Si è svolto in Francia il primo turno delle presidenziali francesi dove Emmanuel Macron è stato il candidato più votato (28,4%) seguito da Marine Le Pen (con 23,4%), che risulta indietro di tre punti percentuali. Al terzo posto risulta Jean-Luc Mélenchon, il candidato della sinistra con oltre il 20%.

Elezioni in Francia, i risultati del primo turno e il ballottaggio il 24 aprile

Il ballottaggio che si svolgerà tra due settimane sarà quindi fondamentale, intanto lo spoglio ha confermato gli exit poll diffusi dai media francesi dopo la chiusura delle urne.

Il prossimo ballottaggio che si svolgerà il 24 aprile vedrà quindi una sfida tra Macron e Le Pen proprio come accadde nel 2017 anche se in questa occasione ha ottenuto il il 4% in più rispetto a quando fu eletto nel 2017.

Ad appoggiare Macron ci sono la conservatrice Pécresse, la socialista Hidalgo, il comunista Roussel e il verde Jadot e anche Mélenchon che ha invitato i suoi elettori a non regalare voti a Le Pen, mentre Zemmour dell’estrema destra ha invitato a sostenere Le Pen così come Dupont-Aignan.

Macron può contare sul sostegno di buona parte della destra e della sinistra

Dopo i risultati del primo turno, Macron ha annunciato:
“Nulla è ancora deciso, quello che succederà nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l’Europa”.
Tutto può tornare in discussione il 24 aprile, anche se Macron può contare sul sostegno di buona parte della destra e della sinistra ma Marine Le Pen potrà ottenere il 7% dei voti in più rispetto a quelli ottenuti nel 2017. Nonostante tutto, i sondaggi di Ipsos Sopra Steria per Le Parisien riconferebbero Macron all’Eliseo con il 54% delle intenzioni di voto mentre Ifop-Fiducial per TF1/LCI/ParisMatch/SudRadio avrebbe segnalato percentuali diverse, il 51%.
I risultati del primo turno, oltre al ballottaggio tra Macron e Le Pen ha anche confermato il buon risultato di Jean-Luc Mélenchon, che è arrivato al 20% e che ora invita gli elettori a non dare nessun voto a Le Pen.

Vedi anche: Sondaggi elezioni presidenziali in Francia, ecco perché il fronte Macron è in stato di massima allerta