Sondaggi elezioni presidenziali in Francia, ecco perché il fronte Macron è in stato di massima allerta

Il fronte Macron in stato di massima allerta? I sondaggi sulle elezioni presidenziali in Francia sembrano indicarlo.

di , pubblicato il
Elezioni in Francia

Ebbene sì, i sondaggi relativi alle elezioni presidenziali in Francia non sono affatto lusinghieri per Macron. C’è da registrare la rimonta di Marine Le Pen, probabilmente dovuta anche all’alleanza tra la leader del Rassemblement National e Zemmour.

Sondaggi elezioni in Francia, il punto della situazione

Nei nuovi sondaggi la rimonta della Le Pen è davvero clamorosa, secondo queste analisi la leader del Rassemblement National è ora a soli 6 punti dal presidente in carica, cosa che mette in allarme tutti i macronisti del paese e non solo. A conti fatti le proiezioni lo danno ancora come favorito, sia al primo che al secondo turno delle prossime elezioni presidenziali, ma ora c’è da stare attenti a un possibile nuovo avvicinamento in vista della fatidica data.

Il primo turno è fissato infatti per domenica 10 aprile, il secondo per il 24 dello stesso mese. Il tempo quindi per un clamoroso ribaltone è ancora tutto da decifrare, c’è chi dice che non c’è tempo, chi invece sostiene che tutto è ancora possibile, ed è per questo che Macron dovrà stare molto attento. Lo stesso Macron di recente ha invitato a non abbassare la guardia contro l’avanzata delle destre.

Sondaggi elezioni in Francia, le destre avanzano

L’alleanza tra Le Pen e Zemmour, nuovo candidato di estrema destra che promette l’espulsione di migliaia di profughi dal paese. Di recente, il giornalista e nuovo politico francese è stato cacciato da un campo di calcetto di proprietà di Zidane, cosa che ha subito fatto il giro del mondo. Ad ogni modo, secondo l’ultima rilevazione di BVA per Orange e RTL il capo dello Stato è in calo e raccoglie ora il 27% delle intenzioni di voto, mentre per la Le Pen siamo ora saliti al 21%.

Completa il podio con un certo distacco Jean-Luc Melenchon al 15,5%.

Potrebbe interessarti anche La classifica 2022 dei rincari in Italia, ecco la top ten della Coldiretti sui generi alimentari

Argomenti: ,