Si sono concluse le elezioni amministrative 2022 con il centrodestra che conquista Genova, L’Aquila e Palermo mentre il Centrosinistra ha vinto a Taranto, Padova e Lodi. Al ballottaggio vanno vanno Verona, Parma, Lucca e Catanzaro. Il primo turno delle elezioni ha dato il suo responso, mentre tra due settimane si svolgeranno i ballottaggi.

Elezioni Amministrative 2022, PD è primo partito mentre per il M5S si parla di tonfo

Chiaro il superamento di Fratelli d’Italia sulla Lega, mentre si nota il tonfo del M5S.

Giuseppe Conte, a tal proposito ha dichiarato: “I dati che emergono dalle Amministrative non ci soddisfano. Non possiamo cercare giustificazioni di comodo. Ma c’è un dato che mi fa male ed è quello dell’astensionismo”. Letta ha invece affermato che “il Pd è il primo partito d’Italia”.

Secondo i dati di Youtrend, nel voto di lista è emerso un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Nei comuni con più di 15 mila abitanti il PD è la lista più votata con il 17,2%, seguito da Fdi (10,3%), Lega (6,7%) e Fi (4,6%). Nelle liste civiche, il centrodestra ha guadagnato il 22,2% e il centrosinistra il 18,7%. Complessivamente, le liste di centrodestra hanno avuto il 43,8% dei voti contro il 41,9% del centrosinistra ma si nota la percentuale negativa del M5S.

Risultati primo turno elezioni, chi va al ballottaggio

I risultati delle elezioni sembrano parlare chiaro. Saranno 13 i ballottaggi previsti mentre al primo turno i sindaci eletti del Centrodestra sono: Rieti, L’Aquila, Belluno, Pistoia, Palermo, Asti, Genova, La Spezia, Oristano e Messina. Al Centrosinistra sono stati eletti al primo turno. Lodi, Padova, Cuneo e Taranto.

A Padova, è stato confermato al primo turno il sindaco del centrosinistra Sergio Giordani, con il 58,39%. A Lucca sarà ballottaggio tra Francesco Raspini del csx e Mario Pardini del cdx. A Lodi, Andrea Furegato del centro sinistra è stato eletto sindaco al primo turno.

A Parma andranno al ballottaggio Michele Guerra e Pietro Vignali mentre a Verona è ballottaggio tra Damiano Tommasi e il sindaco uscente Federico Sboarina. Il centrodestra si è confermato a Genova con Bucci sindaco e Roberto Lagalla eletto sindaco di Palermo.