Sondaggi politici al 30 maggio: crescono Pd e FdI, record negativo per Lega e M5S

Sondaggi politici Ipsos: prova di forza di Partito democratico e Fratelli d’Italia.

di , pubblicato il
Sondaggi politici

I nuovi sondaggi politici Ipsos certificano la crescita di Partito democratico e Fratelli d’Italia, entrambi appaiati in prima posizione con il 21% delle preferenze da parte degli italiani. I due partiti guidati da Enrico Letta e Giorgia Meloni continuano nella loro marcia inarrestabile, segnando un profondo solco rispetto ai più diretti inseguitori, ossia Lega Nord e Movimento 5 Stelle.

Da quanto emerge dai sondaggi, sia la Lega che il M5S hanno fatto registrare questa settimana un nuovo record negativo: il Carroccio di Matteo Salvini ha perso quasi un punto e mezzo percentuale, crollando al 15%, mai così male da 8 anni a questa parte, quando a Palazzo Chigi c’era l’altro Matteo, Renzi; in calo anche il Movimento 5 Stelle, che dopo aver perso oltre un punto percentuale staziona ora al 13,7%.

Sondaggi politici Ipsos: prova di forza di Partito democratico e Fratelli d’Italia

Rispetto all’ultima rilevazione, i sondaggi politici dell’istituto Ipsos confermano come Partito democratico e Fratelli d’Italia continuino a raccogliere consensi unanimi da parte degli italiani. Il Pd è cresciuto di mezzo punto percentuale, ancora meglio invece il partito di Giorgia Meloni, che ha recuperato ben 1 punto percentuale.

Dall’altra parte si segnala invece una crisi senza fine per Lega Nord e Movimento 5 Stelle, cioè per l’ex vicepremier e premier, rispettivamente Matteo Salvini e Giuseppe Conte.

Stabile intorno all’8% Forza Italia, che dunque non approfitta del calo del Movimento 5 Stelle per avvicinarsi al quarto posto. Chi invece continua a stupire è Italexit dell’ex giornalista Gianluigi Paragone, approdato al 4,5%, sopra anche ad Azione e +Europa, la federazione europeista guidata da Carlo Calenda.

Ultimi sondaggi politici Ipsos ad oggi 30 maggio

· Partito democratico: 21,0% (+0,5)
· Fratelli d’Italia: 21,0% (+1)
· Lega Nord: 15,1% (-1,4)
· Movimento 5 Stelle: 13,7% (-1,3)
· Forza Italia: 8,3% (-0,5)
· Italexit: 4,5% (+0,3)
· Azione +Europa: 3,3% (-0,2)
· Verdi: 2,7% (+0,5)
· Italia Viva: 2,2% (-0,3)
· Sinistra Italiana: 2,1% (+0,6)
· Articolo 1: 1,2%.

Argomenti: , ,