in vista Si più ufficialmente dire che è partito il countdown per le elezioni politiche del 25 settembre. Ormai la soglia degli indecisi è sempre più bassa mentre i partiti politici affilano unghie e si muovono cercando di convincere gli scettici. A meno di una settimana dal voto, Giorgia Meloni torna a mettere i puntini sulle i in merito al reddito di cittadinanza. Lo fa pubblicando un nuovo video sui social network, divenuti lo strumento più diretto per arrivare al maggior numero di persone.

E lo fa negando che il suo partito, Fratelli d’Italia, voglia abolire la misura tanto cara al Movimento 5 Stelle. Il piano di FdI è invece riformare il provvedimento varato in occasione del governo Conte I. Quando alla guida del Paese c’erano M5S da una parte e Lega dall’altra.

Elezioni 25 settembre, la riforma del reddito di cittadinanza secondo Giorgia Meloni

“Riformeremo il reddito di cittadinanza”: non una minaccia, ma una promessa in vista delle elezioni politiche. Il discorso della numero uno di Fratelli d’Italia è chiaro: abolizione no, riforma sì. Una delle novità che FdI ha in mente per il nuovo reddito di cittadinanza è potenziare l’assegno che ha per beneficiari tutti coloro che non sono in condizioni di trovare un nuovo impiego. E per chiarire ancora una volta di più la sua proposta, Meloni ha spiegato quali sono le categorie che dovrebbero trarre un’agevolazione da questo punto di vista. Ossia over 60 privi di reddito, invalidi, pensionati e famiglie senza reddito con minori a carico.

Al contrario, per chi è in grado di lavorare, il governo farà tutto il possibile per metterlo nelle condizioni di poter trovare velocemente un nuovo impiego. In che modo? Grazie ai centri per l’impiego o alle agenzie per il lavoro. Secondo la candidata premier in pectore della coalizione di centrodestra, chi è oggi disoccupato dovrebbe essere immediatamente indirizzato a un corso di lavoro.

Nel video pubblicato nelle scorse ore sui social, Giorgia Meloni ha poi aggiunto di prevedere misure specifiche di sostegno per le aziende che assumono.

La frecciata della Meloni

Prima ancora di spiegare in che modo vuole riformare il reddito di cittadinanza, nel suo video la Meloni ha voluto lanciare più di una frecciatina contro chi oggi accusa Fratelli d’Italia di voler togliere il reddito di cittadinanza a milioni di italiani in difficoltà. Giorgia Meloni se l’è presa per esempio contro “i ricchi in abiti costosi”, “i professoroni che non sono mai usciti dai loro quartieri” e “gli artisti plurimilionari” che magari hanno tra i loro asset anche uno o più aerei privati. Insomma, Meloni e Fratelli d’Italia non sarebbero dunque contro il reddito di cittadinanza, ma favorevoli – questo sì – a una sua riforma. Vedremo domenica da che parte decideranno di stare gli italiani.