Quali sono i 4 metalli più preziosi al mondo, quelli con la quotazione più alta? Prima di rispondere, ricordiamo che per definire il valore di un elemento è necessario prendere in esame la sua rarità. Inoltre la difficoltà di estrazione e produzione nonché le proprietà chimico-fisiche. Ecco maggiori informazioni in merito.

Non ‘è l’oro il metallo più prezioso al mondo

Tra i 4 metalli più preziosi al mondo c’è l’oro ma non è il primo in classifica. La preziosità di un elemento ad oggi è determinato da vari elementi come la rarità ma anche dalla difficoltà nell’estrarlo o produrlo.

Inoltre dalle proprietà chimico-fisiche che possiede e per le quali si definiscono i campi del suo utilizzo.
È il rodio ad essere considerato il metallo più prezioso perché molto raro. Non vi sono infatti dei giacimenti puri e lo si ottiene soltanto come sottoprodotto di attività di estrazione di altri metalli quali nichel e platino. Esso è un metallo di colore bianco e viene prodotto sopratutto in Russia e Repubblica Sudafricana. La quotazione si aggiorna intorno ai 3 mila dollari all’oncia. La quotazione massima c’è stata nel 2008 con 10 mila dollari all’oncia.

In seconda posizione c’è il platino che è circa quindici volte più raro dell’oro. È un metallo noto per la sua forte densità, per la resistenza alla corrosione ma anche per la sua malleabilità. Il prezzo di aggira intorno ai 1400 dollari all’oncia ed il motivo è la sua scarsità nonché il vasto utilizzo. Oltre ad essere utilizzato in gioielleria, infatti, ha numerosi impieghi industriali.

Metalli più preziosi al mondo

Il terzo posto è dell’iridio la cui quotazione si aggira intorno ai 1400 dollari l’oncia. Appartiene al gruppo dei metalli di platino e si usa in molti settori: dagli strumenti chirurgici all’oreficeria. È di colore bianco-argento ed è uno degli elementi più resistenti alla corrosione e tra i più densi esistenti.

Si usa per la strumentazione in elettronica, medicina, per le automobili ma è anche usato per prodotti come bussole, penne e orologi.
Infine c’è l’oro che tra i metalli più preziosi è anche il più conosciuto. È popolare non solo per la quotazione ma anche per la durevolezza, la malleabilità e le desiderabilità. L’oro è uno dei metalli più antichi usato nelle monete ed ha sempre mantenuto il suo valore nel corso dei secoli. La quotazione si aggira intorno ai 1300 dollari.
Leggi anche: 4 tra i fiori più costosi al mondo: dal fiore di Kadupul alla rosa Juliet
[email protected]