Ecco come la pandemia di Covid ha generato tanta solitudine nel mondo

Effetti pandemia covid, sempre persone più sole secondo uno studio.

di , pubblicato il
omicron 5

Il Covid ha creato una serie di effetti negativi, una sorta di pandemia della solitudine andando ad aggravare situazioni sociali già gravi in partenza. Secondo uno studio di Mareike Ernst, dell’università tedesca Johannes Gutenberg a Mainz, pubblicato sulla rivista American Psychologist, la pandemia di covid ha avuto effetti molto pesanti sulla solitudine. In questi ultimi due anni, si è parlato spesso degli effetti negativi del covid sulla psiche e non solo i classici sintomi fisici del Long Covid.

Effetti pandemia covid, sempre persone più sole secondo uno studio

Gli esperti tedeschi hanno condotto un’analisi considerando i dati di circa 34 studi eseguiti in 4 paesi con un totale di 200mila partecipanti. Gli studi hanno cercato di confrontare i livelli di solitudine prima e dopo la pandemia ed è emerso che sono aumentati del 5%. Si tratta di un dato significativo che andrà ancora esaminato guardando all’età.

In due anni aumentate le richieste di aiuto

Un altro studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Melody Ding, Sydney School of Public Health, Faculty of Medicine and Health, presso la University of Sydney, ha preso come riferimento 113 paesi del mondo guardando i dati relativi alla solitudine nel periodo compreso tra il 2000 e il 2019, quindi prima della pandemia.

Nei paesi industrializzati, la solitudine riguardava 1 persona su 3 mentre 1 su 12 ne soffre in modo pesante con pesanti ricadute sullo stato di salute psicofisica. La pandemia ha solo peggiorato la situazione, tanto che, come riporta il BBC Health, negli ultimi due anni sono aumentate le richieste di aiuto per senso di isolamento e solitudine.

Ora sarà importante indagare in che modo all’aumento indiscusso dell’isolamento sociale legato ovviamente anche allo smart working, la dad e il distanziamento imposto dal Covid, segue un aumento della solitudine e capire l’impatto della solitudine sulla salute fisica, che sappiamo avere un ruolo molto importante.

Argomenti: ,