'Dove sono obbligatorie le mascherine FFP2 dopo il nuovo decreto

Dove sono obbligatorie le mascherine FFP2 dopo il nuovo decreto

Mascherine Ffp2: ecco dove e quando sarà obbligatorio indossarle.

di , pubblicato il
Mascherine al chiuso

L’avanzata della variante Omicron, che ha fatto salire in maniera vertiginosa il numero di casi positivi in Italia, ha costretto il governo italiano a varare un nuovo decreto con misure più restrittive rispetto a quelle in vigore negli ultimi mesi. Nello specifico, ecco quando e dove sono obbligatorie le mascherine FFP2 dopo l’approvazione del decreto legge festività da parte del Consiglio dei ministri di ieri, giovedì 23 dicembre.

Ecco dove c’è l’obbligo di indossare le mascherine FFP2

Le mascherine FFP2 sono obbligatorie nei teatri, cinema, impianti sportivi, locali di intrattenimento e musica dal vivo. Inoltre, sono richieste per spostarsi sui mezzi pubblici, inclusi aerei, treni, pullman, autobus e metro. L’obbligo resterà in vigore in tutte le regioni, anche se in zona bianca, fino al 31 marzo 2022, data di scadenza dello stato di emergenza.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sono ritenuti più sicuri negli ambienti chiusi molto frequentati, come possono essere i cinema, teatri e mezzi di trasporto. Con l’arrivo della variante Omicron, che presenta una maggiore infettività rispetto alla variante Delta, le mascherine chirurgiche non sono più sufficienti nei contesti appena citati, ma resteranno valide per andare al supermercato, al bar o al ristorante.

Obbligo di indossare sempre la mascherina

Un’altra misura adottata dal governo nel nuovo decreto è l’obbligo di indossare sempre la mascherina – è sufficiente quella chirurgica anche in questo caso – all’aperto, in tutte le regioni anche se in zona bianca.

Inoltre dal 1° febbraio 2022 la validità del green pass passerà dagli attuali 9 mesi a 6 mesi. Contestualmente, viene ridotto il periodo minimo per la somministrazione della terza dose da 5 a 4 mesi.

Chi dunque – ad esempio – ha ricevuto la seconda dose del vaccino a fine settembre, già alla fine del prossimo mese di gennaio potrà ricevere la terza dose, che secondo i recenti studi scientifici è in grado di garantire un’elevata protezione anche contro l’ultima variante.

Vedi anche: Vaccino obbligatorio, super Green Pass al lavoro e mascherina Ffp2: le nuove misure salva Omicron

Argomenti: ,