Di cose singolari al mondo ne esistono tante, e probabilmente questa non è tra le più strane, ma dormire in due paesi contemporaneamente rappresenta senza dubbio qualcosa di insolito. Accade in un hotel che si trova al confine tra la Francia e la Svizzera. In particolare, una camera è stata creata proprio su tale linea di demarcazione, offrendo agli ospiti la singolarità di sentirsi per qualche notte ospiti di entrambe le nazioni.

Dormire in due paesi contemporaneamente, ecco dove

Si chiama Hotel Arbez l’albergo che permette di stare con la testa in un paese e i piedi in un altro.

No, non è un altro modo per dire di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Insomma, non è un’espressione che ci vuole far stare con due piedi in una scarpa (semmai il contrario), ma un vero e proprio dato di fatto. Nello specifico, la stanza in questione ha la zona notte in Svizzera, il bagno in Francia e tutte le altre stanze, ossia la sala da pranzo, la cucina e altre ancora, divise equamente tra le due nazioni.

L’albergo è situato nel piccolo villaggio di La Cure. A quanto pare, nella storia le due nazioni si sono sempre accapigliate per la disputa territoriale della Vallée des Dappes. Tanto che oggi la zona è praticamente divisa in due: una parte è francese, l’altra è svizzera. In età napoleonica, fu annessa alla Francia, ma successivamente fu restituiva alla Svizzera. I francesi però non demorsero e, offrendo in cambio un loro pezzo di territorio, si appropriarono di alcune aree della zona. Nel 1862 poi il villaggio fu praticamente tagliato a metà, così da offrirne un pezzo ai francesi e l’altro agli svizzeri. Successivamente poi venne stipulato. In questo scritto si asseriva che tutte le strutture presenti in quell’area sarebbero state di entrambi i paesi, almeno per metà.

L’hotel diviso in due

Quando si va in vacanza si cerca spesso il modo per risparmiare, ma a volte si cercano anche casi stravaganti per avere una vacanza sui generis. Il caso dell’albergo diviso in due potrebbe essere un’esperienza da raccontare. In sintesi, le stanze dell’albergo risultano tutte divise in due, con camere che appartengono alla Francia e altre camere che risultano oltre il confine svizzero. In particolare, la suite luna di miele presenta il letto letteralmente diviso in due a livello geografico. La storia ci ha consegnato poi aneddoti davvero interessanti in merito. Durante la seconda guerra mondiale ai tedeschi non era permesso percorrere le scale dell’albergo, le quali portavano all’ala superiore facente parte della Svizzera.

In questo modo, i soldati nazisti non poterono accedere a tali stanze, le quali divennero rifugio della resistenza francese che si nascondeva lì per non essere scovata dai nemici teutonici. Insomma, dormire in due paesi contemporaneamente non è poi una cosa così insolita. Soprattutto se si ha a che fare con questi singolari casi di burocrazia che la storia ci ha consegnato.