'Dopo il vaccino anti-Covid si può prendere il sole e andare al mare?

Dopo il vaccino anti-Covid si può prendere il sole e andare al mare?

Prendere il sole o andare al mare si può dopo il vaccino?

di , pubblicato il
Vaccino Covid

La campagna vaccinale corre e secondo le previsioni di Roberto Speranza, ministro della Salute, entro la fine dell’estate tutti gli italiani avranno ricevuto la prima dose di vaccino covid. La speranza è di arrivare a fine settembre con l’80% di immunizzati. Con la variante Delta, però, la prima dose non sembra scongiurare la possibilità di ammalarsi e per questo si pensa di tornare ad anticipare la seconda dose. La realtà, ad oggi, appare molto diversa e molte regioni stanno persino lamentando una carenza di dosi per luglio che potrebbe ritardare la campagna.

Prendere il sole dopo il vaccino Covid, è possibile?

Inoltre, per molti italiani il vaccino coincide proprio con il periodo estivo, in tanti si chiedono come comportarsi dopo aver fatto il vaccino, se è possibile o meno prendere il sole, andare in spiaggia, in montagna.
Per quanto riguarda la possibilità di prendere il sole e andare al mare, rispetto ad alcuni farmaci come antinfiammatori non steroidei o gli antibiotici il vaccino non contiene molecole chimiche reattive e sensibili ai raggi solari. Detto ciò è possibile andare al mare senza problema, visto che l’azione non viene alterata dalla luce solare e non sono neanche fotosensibili. Questo vale per tutti i vaccini: Pfizer e Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Evitare di andare al mare o in montagna in caso di sintomi

Di fatto dopo aver fatto il vaccino non c’è alcun problema ad andare in spiaggia o a fare un’escursione in montagna. L’unica cosa cosa a cui bisogna fare attenzione è la risposta personale al vaccino. Molti manifestano rossore e dolore attorno al punto di iniezione, oppure febbre e spossatezza entro le 48 ore dall’inoculazione.

Quindi, in caso di dolore al braccio o spossatezza o febbre, sarà il caso di evitare di esporsi al sole e attendere che gli effetti svaniscano da soli. In particolare, per chi presenta rossori o gonfiore o eruzioni cutanee nel sito dell’iniezione è bene proteggersi bene dai raggi solari. Gli esperti consigliano di aspettare che il malessere passi prima di andare al mare per non rovinarsi le vacanze. La stessa cosa vale per la montagna.

Vedi anche: Green pass solo dopo la seconda dose: nuove regole con le varianti per il rilascio del certificato

[email protected]

Argomenti: ,