Il Carnevale 2017 non è soltanto maschere ed eventi in giro per l’Italia ma anche dolci e ricette della tradizione. Ogni regione italiana possiede delle specifiche tradizioni culinarie legate, in particolare, ai dolci carnevaleschi. Se siete a corto di idee e non sapete cosa cucinare per le prossime domeniche di festa, ecco una lista di dolciumi buonissimi da preparare e mettere in tavola dopo il pranzo.

Dalle zeppole agli arancini

Tra i dolci di Carnevale più buoni da cucinare spiccano senz’altro le note castagnole, una ricetta tipica di alcune regioni del centro Italia conosciute per le varianti molto apprezzate.

Le castagnole, chiamate anche favette o strufoli, si possono fare fritte o al forno, oppure ripiene di cioccolato o semplicemente ricoperte di zucchero. La versione light è particolarmente apprezzata negli ultimi tempi. Un altro dolce tradizionale di Carnevale, che potete portare sulle vostre tavole, sono le famose Chiacchiere, di origine romana ma che nel corso dei secoli si è diffuso un po’ ovunque differenziandosi per il nome. Ad esempio, in Liguria le chiamano le Bugie, cenci o crogetti in Toscana o frappe in Lazio e Umbria. In realtà i nomi dati a questo dolce nelle varie città italiane è infinito. Anche nel caso delle chiacchiere di Carnevale, le varianti abbondano: oltre a quelle fritte, sono di moda quelle al forno e ultimamente la versione senza glutine.

Gustosissimi sono anche i bomboloni o Krapfen, diffusi in Trentino Alto Adige, ripieni di crema e fatti fritti. Celebri risultano le zeppole, diffuse a Carnevale al Nord e Centro Italia, mentre al Sud vengono mangiate per la festa di San Giuseppe. Mentre la versione carnevalesca le vuole fritte e spolverate di zucchero, quella meridionale, le prevede ricoperte di crema. Innumerevoli le altre varianti italiane di questo dolce della tradizione, come quella sarda che le chiama zippulas o frisjoli, ad esempio.

Tra le ricette dolci di Carnevale spiccano anche gli arancini di Carnevale e la cicerchiata, con origini umbre e marchigiane, i tortelli di Carnevale che provengono da Milano o le celebri tagliatelle di Carnevale, una ricetta originale dell’Emilia Romagna. Altrettanto gustosa, se amate i piatti della cucina siciliana, è la Pignolata glassata, mentre un dolce veneziano coi fiocchi è sicuramente la fritola, che come dice il nome stesso è una sorta di pallina fritta con pinoli e uvetta. Infine citiamo ravioli dolci di Carnevale con la ricotta e le frittelle di mele e uvetta. A voi la scelta di cucinare quelli che vi hanno colpito di più. Inoltre non perdete le idee con le maschere più belle.