Occhio a chi possiede certi tipi di auto e abita a Milano, perché tra pochi giorni sarà vietato circolare. Chi non si adegua rischia anche una multa pesante secondo il Codice della Strada. Ultimamente si parla solo del taglio dei consumi di energia e gas e dei rincari delle bollette. Anche il tema aumenti benzina è molto sentito e a proposito di automobilisti, è in arrivo una regola che dal 1° ottobre non farà felici molti proprietari di auto. Ormai sono sempre di più le amministrazioni che pensano a delle politiche per contrastare l’inquinamento nelle città.

Nulla di che temere, nessuno chiede di acquistare una nuova automobile. Anche se i bonus e gli incentivi non mancano, ma chi è in possesso di veicoli che non rispettano certi standard potrebbe avere una certa difficoltà a circolare. Dal 1° ottobre, infatti, a Milano sarà limitato il passaggio di alcuni tipi di macchine.

Codice della strada, dal 1° ottobre scatta il divieto di circolazione di queste auto a Milano

Dopo i rincari del carburante dell’ultimo periodo, un’altra batosta si appresta a colpire molti possessori di auto.
Circolare a Milano, ma anche in altre città dove sono attivi i piani contro l’inquinamento delle auto, diventerà ancora più selettivo con i nuovi divieti di circolazione. Il Comune ha pensato a delle restrizioni da ottobre che riguardano l’Area A e B. In particolare, a non poter più circolare saranno le auto a Benzina Euro 2 e le auto Diesel Euro 3-4 con FAP e campo V.5 minore di 0,0045 g/km. Comprese anche quelle Diesel Euro 4 senza FAP o con FAP e campo V.5 maggiore di 0,0045 g/km o senza valore. E ancora sono previsti limiti alla circolazione di tutte le auto Diesel Euro 5, le auto Diesel Euro 4 con FAP after-market montato dopo il 31 dicembre 2018 e le Diesel Euro 0-1-2-3 con FAP con after-market installato sempre dopo questa data.

Per quanto riguarda, invece l’Area C, i cambiamenti si riferiscono alle auto a benzina Euro 2, le auto a Diesel Euro 3-4 con FAP campo V.5 minore di 0,0045 g/km, le Euro 5 e le Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market montato dopo il 31 dicembre 2018. I divieti saranno validi tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30 tranne il sabato e la domenica.

Si rischia il ritiro della patente

Ora, chi possiede uno di questi veicoli si starà chiedendo se l’ingresso nell’Area B o C sarà consentito in qualche modo. Chi vuole entrare nell’Area B può usufruire dei 50 ingressi consentiti dal Comune di Milano. Per l’Area C si potrà entrare pagando un ticket di 5 euro al giorno. In alternativa, i proprietari delle auto possono montare la famosa scatola nera o sistema Move-In per circolare liberamente. Ricordando sempre che nel caso delle auto Diesel euro 4 è possibile fare solo 10.000 km in un anno in Lombardia.

Molto peggio andrà a chi non rispetterà il divieto: la multa prevista in questo caso sarà di almeno 163 euro e fino a 658 euro. Si rischia anche il ritiro della patente. Insomma, in questo periodo di magra e con l’inflazione galoppante è sempre meglio fare attenzione a non prendere multe e rispettare certi divieti.