Altro che prova costume e attività in spiaggia, questa estate vi siete dati un gran daffare a tavola e ora volete perdere peso? Ecco la dieta detox post vacanze, perfetta per perdere velocemente anche fino a 3 kili in eccesso e rimettersi subito in forma.

Dieta detox, cos’è?

La cosiddetta dieta disintossicante, o appunto detox, è una dieta capace di offrire un menu settimanale capace di agire non solo sull’infiammazione, ma anche sul glicogeno attaccato al fegato e ai muscoli. La parola d’ordine è depurare, ma quali sono gli alimenti consigliati per una settimana di dieta detox al fine di riuscire a perdere quei pochi kili in eccesso che magari abbiamo messo durante queste ultime vacanze, quando ci siamo lasciati un po’ andare pensando di esserci finalmente messi alle spalle il maledetto Covid e brindando e mangiando alla faccia sua?

Secondo esperti nutrizionisti ci sono naturalmente alcuni alimenti che è utile inserire nella dieta detox, mentre altri è meglio evitare o tenere proprio alla larga.

Partendo dai primi, i prodotti ricchi di carboidrati sani come le crucifere (broccoli, cavoli, cavolfiori) sono un toccasana. Ottimi anche carciofi, frutti di bosco, fragole. Si tratta di alimenti che stimolano il fegato e, insieme all’idratazione, formano i punti cardine di questo tipo di dieta.

Dieta detox, cosa tenere lontano?

Cosa invece escludere dalla nostra settimana di dieta detox che ci permetterebbe di eliminare i kili in eccesso velocemente? I cosiddetti carboidrati complessi vanno esclusi, quindi parliamo di pasta, pane, patate, dolci e snack vari. Inoltre, niente fritti e formaggi, meglio cotture semplici e al forno. No anche a strutto, burro, grassi animali, salse, sì ad olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda le bevande, niente alcolici, nemmeno il vino rosso. Via anche il caffè, al loro posto il tè verde o bianco. Seguendo questi consigli si può mangiare anche 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena9 aggiungendo altri due spuntini a base di frutta durante la giornata.

Le porzioni però devono sicuramente essere contenute, ad esempio un pugno o due di cereali a pranzo, mentre la sera pesce azzurro o carne bianca. La dieta detox cos strettamente seguire è comunque consigliabile per un breve periodo, mentre poi dopo al massimo una settimana sarà necessario integrare altri alimenti.

Potrebbe interessarti anche Migliori merendine, quelle più salutari per i bambini secondo Altroconsumo