Altroconsumo ha testato oltre 100 merendine per bambini per capire quali sono le migliori ovvero quelle più salutari. Il confronto tra i diversi prodotti si basa soprattutto sulle caratteristiche nutrizionali e sulla loro composizione per cui la valutazione è di tipo quali-quantitativo. Ecco maggiori dettagli in merito.

L’indagine di Altroconsumo sulle merendine migliori, quelle più salutari per i bambini

L’associazione a tutela di consumatori nel confrontare le diverse merendine ha valutato quali ingredienti sono presenti in esse. Ad esempio se c’è olio di oliva, di palma o do girasole o se sono presenti additivi, conservanti o aromi. Inoltre in che quantità sono presenti i diversi nutrienti.

Le merendine con molti grassi saturi, grassi e zuccheri riscontrano penalità nel giudizio finale. Quelle con un buon contenuto di fibre, invece, sono state premiate. Un algoritmo, poi, hanno accorpato tali elementi facendo un bilancio di quelli positivi e negativi, restituendo alla fine un indice sintetico di valutazione della composizione del prodotto.

In commercio ci sono tante merendine per cui Altroconsumo raccomanda di controllare bene le calorie, gli zuccheri e grassi per evitare di esagerare soprattutto nel caso di bimbi più piccoli. Nel test, quindi, sono stati valutati gli ingredienti ed i valori nutrizionali. L’associazione ha quindi stilato una sorta di classifica delle merendine migliori premiando quelle con un apporto nutrizionale più equilibrato. Ebbene sul podio delle migliori merendine, quelle più salutari ci sono i plumcake della linea Equilibria di Esselunga con il punteggio di 62/100. Ci sono poi i pan di cioccolato della Coop con il punteggio di 50 su 100. Ad aggiudicarsi i punteggi più alti, poi, sono stati i pan goccioli del Mulino Bianco con 48 punti su 100, i Kinder brioss integrale e Kinder colazione più con 54 punti su 100 e il buondì classico della Motta. Nell’indagine si parla anche di prezzi e le più convenienti risultano essere quelle delle private label ovvero legate al marchio della catena.

Le più economiche sono quindi quelle di Eurospin e Lidl mentre le più care quelle noti marchi come Kinder, Mulino Bianco e Misura.
Leggi anche: Classifica miglior miele da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo
[email protected]