I detergenti ed i gel contro i brufoli sono davvero efficaci contro tali inestetismi della pelle? I brufoli come tutti sapranno sono una manifestazione cutanea comune un po’ a tutti soprattutto ai giovanissimi. Sono caratterizzati da piccoli rilievi sulla pelle di colore rosso che contengono sebo oppure pus. Si formano in particolar modo sulla faccia ma anche sul collo, la schiena ed il torace e possono essere di tipo infiammatorio ed antinfiammatorio. I primi si presentano come dei rilievi molto simili a pustole più o meno molli che si possono rompere con facilità e sono si colore rosso con una punta bianca.

Le cause che li determinano sono svariate: si va da una produzione in eccesso di sebo ad uno squilibrio ormonale. Ma quali sono i migliori? Ce lo dice la rivista tedesca Öko-Test che ha testato e messo a confronto 20 gel.

Saponi contro i foruncoli

La rivista tedesca Öko-Test ha analizzato detergenti e gel contro i brufoli delineando quali sono i migliori. Tra le marche ce ne sono anche diverse vendute in Italia. Il test è stato eseguito per capire cosa contengono esattamente tali prodotti tra cui La Roche Posay, Vichy e i biologici Lavera, Weleda e Sante. Solo 6 marchi dei 20 testati hanno passato l’indagine a pieni voti. Altri hanno ottenuto una bocciatura perché al loro interno sono state rinvenute alcune sostanze come i composti organici alogenati o il laurisolfato di sodio. Secondo l’equipe di esperti tedeschi questi ultimi non dovrebbero fa parte dei detergenti e gel per i brufoli. di recente, invece, Altroconsumo ha diramato i nomi delle migliori marche di crema per le mani.

Quali sono i miglior gel/detergenti contro i foruncoli

Gli esperti tedeschi concordano sul fatto che la pelle impura va pulita a fondo almeno una volta al giorno. Questo perché quando c’è sebo in eccesso si ha più possibilità che prolifichino i batteri dell’acne.

Tra i migliori detergenti e gel contro i brufoli, 6 dei 20 testati funzionano con efficacia. Essi come riportato nelle indicazioni hanno lo scopo primario di liberare la palle dal sebo, dallo sporco, dai cosmetici e dai detriti di cellule. È di solito la pelle grassa, però, che tende a formare punti neri o brufoli, questo perché i suoi pori producono molto sebo. Quando quest’ultimo non riesce a defluire si formano quindi i punti neri o i brufoli. Solitamente accade perché l’uscita dei pori è ostruita ad esempio dal cosmetico o da cellule cutanee callose.
Tra i detergenti e gel migliori contro i brufoli ci sono quelli biologici che ottengono il punteggio di moto buono:
1) Lavera
2) Sante
3) Weleda
Ottengono invece il punteggio di buono:
• La Roche-Posay
• e Vichy.
[email protected]