Cosa sta succedendo in Gran Bretagna? Il Covid sta dilagando, nonostante la popolazione sia stata una delle prime ad avviare la campagna vaccinale. A dare una possibile spiegazione dei contagi alle stelle ci pensa l’inviata di Al Jazeera English Barbara Serra.

Covid Gran Bretagna, i vaccini non bastano

Non bastano i vaccini per fermare il Covid, è questa in buona sostanza la conclusione cui giunge Barbara Serra nel suo intervento a La7, durante il programma In Onda. La giornalista evidenzia come sia possibile che ancora 45 mila contagi ci siano stati durante il weekend.

Certo, dobbiamo riportare che secondo alcuni virologi italiani, come ad esempio Crisanti, il bollettino che ci giunge ogni giorno è sbagliato. Secondo Crisanti infatti i contagi in Italia sono almeno 10 volte più alti, altrimenti non si spiegherebbero tutti quei morti.

C’è comunque da dire che, anche in Gran Bretagna, in quanto a morti non si scherza, anche se nell’ultimo dato si è passato dai 145 di sabato a 57 di domenica. Ma ecco le parole della Serra: “Se vai in giro per Londra e per l’Inghilterra è come se il Covid non ci fosse mai stato, sì la popolazione è vaccinata e la Gran Bretagna è stato uno dei primi Paesi ad andare avanti con la campagna vaccinale però le mascherine non si vedono quasi più da nessuna parte tranne in alcune aziende private che lo impongono, nella metropolitana dove dovrebbero essere obbligatorie quasi la metà delle persone non ce le ha”.

Covid Gran Bretagna, niente restrizioni

Colpa delle mancate restrizioni quindi, la situazione i Gran Bretagna si fa estremamente delicata e senza misure di contenzione i vaccini non bastano. C’è inoltre chi sostiene che un altro problema potrebbe essere stato il vaccino stesso, con AstraZeneca che dalle nostre parti ha avuto non pochi problemi, fino ad essere definitivamente eliminato per lasciare spazio solo a Pfizer e Moderna.

Da italiani, la speranza è che effettivamente i vaccini da noi usati possano essere più efficaci, anche se non dobbiamo dimenticare i tanti italiani che hanno fatto proprio AstraZeneca all’inizio della campagna vaccinale.

Potrebbe interessarti anche Green Pass e Grande Reset, teorie cospirazioniste si fanno largo anche in Italia