Da quando è iniziata la nuova ondata covid a causa della diffusione di Omicron 5, molte persone hanno deciso di tornare di spontanea volontà le mascherine nei luoghi al chiuso. Ma quanto protegge la mascherina se nessuno la indossa? Non di rado nei luoghi al chiuso, come al supermercato, ma non solo, si notano persone con la FFp2 e molte altre senza. Ma ha un senso indossarle e ci si protegge lo stesso anche se gli altri non la indossano?

Quanto protegge indossare la mascherina se nessuno la indossa?

La risposta è sì, soprattutto se si usa la Fpp2.

Gli esperti continuano a rimarcare come sia fondamentale usare la mascherina contro la diffusione del covid. Secondo Lawrence Gostin, professore di Salute pubblica alla Johns Hopkins University e direttore del World Health Organization Collaborating Center on National and Global Health Law indossare la mascherina protegge molto di più che non indossarla. Secondo le linee guida del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), invece:

“Quando a incontrarsi sono persone che hanno completato la vaccinazione contro Covid-19, il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine possono essere allentati”.

L’importanza della Ffp2

Gli esperti sono convinti che a fare la differenza sono comunque i vaccini ma nei luoghi affollati al chiuso o nel caso di assembramenti all’aperto, l’uso della mascherina Ffp2, soprattutto se gli altri non la indossano, è una buona arma contro il contagio. La chirurgica, invece, se indossata solo da una persona mentre tutte le altre non la indossano o buona parte non servirebbe a niente, a differenza della Ffp2 che protegge anche chi la indossa.

Dunque se ci si vuole proteggere dal virus nei luoghi al chiuso o quando ci sono assembramenti va indossata la mascherina Ffp2 nel caso in cui gli altri non la indossano. Va però ricordato che questa mascherina si può usare per 8 ore, in seguito va cambiata.