Con l’arrivo della stagione fredda si ripete il solito copione a cui ormai siamo abituati. Si inizia a sentire un brivido di freddo, poi mal di gola e subito il pensiero vola al covid-19 o magari all’influenza. Con la doppia pandemia prevista quest’anno, difficile non pensare ad entrambe. Si corre in farmacia a fare il tampone e se è negativo si tira un sospiro di sollievo. Da quando i contagi covid-19 sono tornati a salire, il pensiero di un altro inverno tra bollettini e restrizioni crea ansia.

Ormai le mascherine non si indossano più, non esiste quasi più il Green Pass e le restrizioni sono un lontano ricordo. Nonostante tutto, l’arrivo di nuove varianti fa discutere. Solo ieri vi abbiamo parlato della variante Chiron, figlia di Omicron 2, ma c’è anche l’emergente Xbb o Gryphon una ricombinante di due ceppi figli di Omicron 2, tenuta sotto stretto monitoraggio dagli esperti, sopratutto perchè in Asia ha fatto registrare un boom di casi.

Covid-19, spunta variante ricombinata Xbb o Gryphon, definita la più contagiosa al mondo

Gli esperti l’hanno già nominata la più elusiva al mondo dal punto di vista immunitario. Ciò significa che è in grado di sfuggire agli anticorpi ed è molto contagiosa. A spiegare qualcosa in più sulla nuova variante Gryphon è stato il professor Amesh Adalja, specialista di salute pubblica presso il Johns Hopkins Center for Health Security, che al Daily Beast ha l’ha appunto descritta come la più elusiva di tutte. Xbb o Gryphon è una ricombinante, è nata quindi dalla ricombinazione di due varianti differenti, BA.2.10.1 e BA.2.75. Secondo l’OMS, Gryphon si caratterizza per il profilo genetico di Omicron 2 e somiglia molto alla variante Chiron in merito alla sua capacità di elusione degli anticorpi.

E’ già molto diffusa in Asia

La variante Xbb è stata scoperta solo il 13 agosto in Bangladesh.

Si è diffusa in modo molto rapido anche a Singapore, dove è già al 48% di diffusione. Sta crescendo anche a Hong Kong e in altri Paesi asiatici. A Singapore i casi sono raddoppiati in un giorno e ciò dimostra che è altamente contagiosa. Tanto che alcuni giornali l’hanno chiamata “variante da incubo che batte la nostra immunità”. L’esperto, però, ha cercato di smorzare i termini, sottolineando che “non sovverte l’immunità contro ciò che conta di più (malattia grave) e il Paxlovid non ne è influenzato”.

Insomma, si è una variante molto contagiosa ma non ci sono prove che causi una malattia più grave. Anzi, il ministro della Salute di Singapore ci ha tenuto a sottolineare che il rischio di ospedalizzazione è inferiore al 30%, questo significa che è anche meno pericolosa di Omicron 5. Ora, resta solo da capire se e quando arriverà anche in Europa e se bisogna temere una grave mega ondata, come quelle causate da Omicron.