Dall’autunno ci sarà un nuovo richiamo per il vaccino anti-covid-19, la quarta dose ma anche il ritorno delle mascherine. La pandemia non è finita, hanno avvertito gli esperti e per questo è fondamentale non abbassare la guardia.

Cosa dobbiamo aspettarci dall’autunno con una nuova ondata di covid-19?

Dal 1 maggio il governa pensa di togliere le mascherine al chiuso, una decisione che arriverà dopo le vacanze di Pasqua in base alla curva del contagio. L’ultimo bollettino parla di 63mila casi.

Certo, invece, lo stop al Green Pass nei luoghi chiusi dal 1 maggio, quindi non servirà più la Certificazione per ristoranti, bar, musei, cinema, teatri, palestre, discoteche etc.

Gli esperti, però, temono per l’autunno, quando il virus potrebbe tornare a circolare in modo più pesante e a quel punto andrebbe rivisto tutto il discorso sulle mascherine. Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, che a Repubblica ha parlato di “numeri italiani sottostimati e rischio di un ulteriore aumento dei casi” con l’arrivo dell’autunno è facile che la quarta dose sarà per tutti con la speranza di avere vaccini onnicomprensivi. Anche per le mascherine sicuramente torneranno obbligatorie al chiuso e nei luoghi con molti assembramenti.

Le parole del direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza

In merito si è espresso anche il direttore Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza:

“Ancora non sappiamo quale sarà il target e quanto la quarta dose potrà essere generalizzata. Spero verrà deciso insieme agli altri Paesi europei. È fondamentale completare il ciclo vaccinale con la terza dose ed effettuare la seconda dose booster, o quarta dose, per le persone che sono più fragili, affinché arrivino protette al massimo in autunno”.

Quello che è certo, insomma, è che se attualmente e con l’arrivo dell’estate i casi di covid-19 andranno a scendere gradualmente, dall’autunno è facile aspettarsi un quadro come quello che abbiamo visto i mesi scorsi, quindi bisogna arrivare preparati.