Il covid-19 è ancora tra noi. Dopo quasi tre anni di pandemia è quasi scontato dire che un pò tutti si sono abituati al virus, i vaccini covid e le varie restrizioni, che fortunatamente non ci sono quasi più. Qualcuno pensava di essere tornato alla normalità ma si sbagliava. Piuttosto si sta cercando di convivere con il virus ma senza abbassare troppo la guardia. In vista dell’autunno, però, qualcosa potrebbe cambiare e, molto probabilmente, noi cittadini saremo nuovamente coinvolti in una campagna vaccinale.

Alcuni giorni fa, infatti, anche l’Aifa ha approvato i vaccini aggiornati contro Omicron. Le prime dosi alle Regioni dovrebbero arrivare a giorni e il ministero della Salute indicherà poi chi dovrà aderire alla campagna vaccinale con una circolare. L’obiettivo, però, sembra chiaro: proteggere gli over 60.

La campagna vaccinale dell’autunno contro il Covid-19, chi deve fare i vaccini aggiornati

Sia Aifa, che Ema ed Ecdc si sono espresse in merito alla campagna vaccinale Covid-19. Il vaccino aggiornato contro Omicron è raccomandato in primis agli over 60. Lo scopo è proteggere questa categoria in vista dell’inverno, quando ci sono ottime possibilità che il virus tornerà a farsi vedere con un rialzo dei casi. Anche perchè la variante Centaurus dovrebbe soppiantare Omicron 5 nel giro di poco tempo. Al momento, quindi, nella campagna vaccinale saranno coinvolti gli over 60. Volendo potranno farlo anche le altre categorie ma si dovrebbe partire proprio da questa fascia di età, insieme a immunocompreomessi, vulnerabili e donne incinte. Ema consiglia anche di considerare i lavoratori della sanità tra quelli da inserire nella fascia a rischio.

Prevista anche campagna contro influenza

Le autorità europee e nazionali hanno anche suggerito alle Regioni di coinvolgere le stesse persone nella campagna vaccinale contro l’influenza. In sostanza, le Regioni dovranno organizzare la la doppia somministrazione, quindi fare in modo che un alto numero di persone faccia sia il vaccino anti-covid che l’antinfluenzale.

Per poter aderire alla campagna vaccinale, bisognerà aver ricevuto la precedente somministrazione da almeno 120 giorni. Chi ha già fatto la quarta dose questa estate dovrà aspettare almeno novembre o dicembre ma nel frattempo potrà fare l’antinfluenzale, disponibile da ottobre. Per ottenere la nuova dose booster con i vaccini aggiornati, bisognerà fare affidamento a medici di famiglia, farmacie e strutture sanitarie. Sicuramente ne sapremo di più i prossimi giorni. Ad oggi la nuova campagna vaccinale sarà dedicata solo a certe categorie. Siamo , però, abituati a vedere come il covid-19 è in grado di rialzare la testa in me che non si dica. Con un netto rialzo dei contagi nei prossimi mesi sembra quasi scontato che la vaccinazione sarà poi raccomandata a tutti, anche a chi ha meno di 60 anni.