Preoccupanti controindicazioni sul vaccino, spunta un inquietante avviso emesso dalla Fda sul vaccino Johnson & Johnson al fine di verificare le possibilità di una reale reazione avversa che provocherebbe la Sindrome di Guillain-Barré, una rara patologia neurologica.

Controindicazioni vaccino, spunta la Sindrome di Guillain-Barré

L’agenzia USA per la sicurezza dei farmaci, la Food and Drug Administration (Fda) ha emesso un avviso per verificare il possibile legame tra il vaccino Johnson & Johnson e la Sindrome di Guillain-Barré. Se vi state chiedendo di cosa si tratta, parliamo di una rara patologia neurologica.

Nello specifico, si tratta di una polineuropatia infiammatoria acuta caratterizzata da debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità distale. Sono circa 100 i casi registrati a seguito del vaccino Jannsen, tutti guariti, tranne uno che è invece deceduto.

Non è nuova a queste problematiche il vaccino Jannsen, già in precedenza accostato a casi di trombosi, proprio come era accaduto anche ad AstraZeneca. Negli Stati Uniti sono quasi 13 milioni i soggetti che hanno ricevuto tale vaccino. I casi relativi alla sindrome summenzionata si sono riscontrati quasi tutti in soggetti dai 50 anni in su.

Controindicazioni vaccino, la sindrome e l’unica vittima

Una vittima c’è effettivamente stata, stando al database della Fda, un soggetto di 57 anni del Delaware, che aveva subito negli ultimi 4 anni un infarto e un ictus. Il soggetto è morto a inizio aprile, poche settimane dopo aver fatto il vaccino e aver contratto la malattia neurologica. Secondo lo studio fin qui condotto, tale sindrome si svilupperebbe dopo 3 settimane dalla somministrazione del vaccino.

A livello statistico, la Fda fa sapere che comunque, stando a questi numeri, i benefici del vaccino sono di gran lunga superiori rispetto ai rischi relativi al Covid-19, naturalmente si adopererà subito al fine di inserire questa nuova controindicazione possibile nei fogli illustrativi. Per quanto riguarda invece gli altri due vaccini USA, Pfizer e Moderna, nessun collegamento è stato trovato con la Sindrome di Guillain-Barré, questo perché entrambe le case farmaceutiche fanno utilizzo di una diversa tecnologia rispetto a Johnson & Johnson.

Potrebbe interessarti anche Donna è contagiata da due varianti Covid contemporaneamente e muore, ecco di quali varianti si tratta