Si continua a parlare di varianti, e lo si fa stavolta a causa di una notizia che è arrivata con colpevole ritardo dalle nostre parti, visto che risale addirittura a marzo. Stiamo parlando della donna morta dopo essere stata contagiata da ben due diverse varianti del Covid.

Varianti Covid, donna contagiata da due diversi ceppi

Ci si può ammalare di due diverse varianti di Covid? La risposta ora è sì, visto che è successo a marzo in Belgio. Una donna di 90 anni infatti è stata colpita da due differenti ceppi di Covid, ed è morta.

Stiamo parlando comunque di una persona che non era stata vaccinata, assicurano ora i medici, inoltre risale, come dicevamo, a un periodo in cui non si conosceva ancora moltissimi delle varianti, poiché la famigerata Delta non era ancora salita alla ribalta, anche se naturalmente si conoscevano molto bene le due varianti che hanno colpito la vittima in questione.

Ma di quali varianti si tratta? Ebbene, in questo caso le varianti solo la Alfa e la Beta, ossia quella inglese e quella sudafricana. Come dicevamo, i medici che hanno riportato il caso all’attenzione dei media hanno riferito che la donna non era stata vaccinata, e che probabilmente aveva contratto l’infezione da due persone diverse. Ma quanto dobbiamo preoccuparci di questa nuova eventualità, relativa alla possibilità di essere contagiati da ben due diversi tipi di virus?

Doppio contagio varianti Covid, è pericoloso?

Stando a quanto ci stanno riferendo i medici, la condizione di subire un doppio contagio del genere non dovrebbe comportare rischi ulteriori, anche se si tratta di un caso decisamente raro, quindi probabilmente non ci sono ancora studi sufficienti per affermarlo con certezza. Dobbiamo comunque tener presente l’età avanzata della vittima, ma soprattutto il fatto che non fosse vaccinata, ed è proprio su questo aspetto che infatti i medici premono, sottolineando l’importanza ancora una volta del vaccino.

Potrebbe interessarti anche Allarme variante Delta in Italia e boom contagi ad agosto: il piano del Governo tra tamponi e mascherine