La pandemia, ormai sta per compiere due anni in Italia e sono numerosi gli studi che hanno cercato di analizzare la contagiosità di superfici o i luoghi dove c’è più possibilità o meno di essere infettati. Con la variante Omicron, che è molto più contagiosa rispetto alle altre, è tornato in auge il tema dei luoghi dove si rischia di più il contagio.

Contagi Covid-19 e variante Omicron: i posti dove si rischia, c’è anche il Supermercato 

Secondo uno studio del Governo inglese chiamato Virus Watch ed elaborato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, alcuni luoghi sono a maggior rischio contagio se non si adottano le misure come mascherina e igiene.


Tra i luoghi dove si rischia di più di essere infettati c’è sicuramente il Supermercato. E’ qui che girano migliaia di persone che toccano prodotti spesso senza igienizzarsi le mani. Un rischio che con la variante Omicron aumenta molto di più.

E anche fare sport in compagnia

Anche fare sport in compagnia rappresenta un rischio importante secondo lo studio, infatti per fare sport anche all’aperto non è richiesta la mascherina ma chi lo fa in compagnia, spesso tende anche a non rispettare il distanziamento.
Dopo supermercato e sport in compagnia, anche fare shopping in generale rappresenta un rischio del 2,18% di contagio, così come salire sui mezzi pubblici, 1,31% e andare a mangiare al ristorante al chiuso, dove il rischio arriva all’1,29%.
In lizza anche i pub anche solo per una consumazione in piede, dove il rischio secondo lo studio è dell’1,28%, seguito dalle feste e andare in palestra o fare sport al chiuso (1,27%). Infine, lo studio ha segnalato anche come prendere un taxi o un treno sia ugualmente abbastanza rischioso se non si seguono le norme di igiene.

Vedi anche: Variante Omicron 2 è arrivata in Italia: ecco gli 8 sintomi a cui fare attenzione