Il Capodanno in piazza nelle grandi città resta sempre tra i modi preferiti degli italiani di festeggiare. Soprattutto se sul palco salgono cantanti più o meno noti. I concerti di Capodanno piacciono e lo sanno bene i Comuni che hanno sempre visto ottimi numeri, in particolare nelle città più importanti. Dopo le cancellazioni del 2020 e 2021 dovute alla pandemia, quest’anno gli italiani potranno scendere di nuovo in piazza per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo.

Capodanno 2023 in piazza per tutti, o quasi, visto che alcune città salteranno l’appuntamento anche quest’anno per motivi economici. Da Milano a Bari, passando per Roma e Napoli, ecco gli eventi più importanti in piazza attesi per l’ultimo dell’anno nelle principali piazze italiane (con un occhio di riguardo anche agli artisti, o almeno a quelli che già si conoscono).

Capodanno 2023 a Milano

Quest’anno non è previsto alcun evento in piazza nella città meneghina. L’annuncia arriva dal sindaco Giuseppe Sala, che ha ricordato le difficoltà economiche attraversate tanto dalle famiglie quanto dal Comune. Non mancheranno però luminarie e decorazioni, che già oggi illuminano Milano a festa, come si conviene per le festività di fine anno.

Concerti Capodanno 2023 a Roma

Dopo essere stato depennato all’ultimo per l’improvvisa ripresa dei contagi, quest’anno il maxi concerto ai Fori Imperiali si prepara a prendersi di nuovo la scena. Alessandro Onorato, assessore comunale ai Grandi Eventi della giunta capitolina, ai colleghi di RomaToday ha rivelato che i biglietti venduti per il Capodanno in piazza capitolino di quest’anno sono stati oltre due milioni. Al momento i nomi degli artisti sono ancora top secret, sappiamo soltanto che il Comune è pronto a “dare ai giovani momenti di grande qualità per aggregarsi”.

Gli eventi a Napoli

A Napoli i festeggiamenti inizieranno fin dal 29 dicembre, quando Alex Daniele, figlio dell’indimenticato Pino Daniele, si esibirà in uno spettacolo attesissimo per omaggiare la memoria del padre.

Il giorno seguente, in data 30 dicembre, spazio al concerto di Rkomi, reduce dalla fortunata esperienza al talent X Factor (dove i suoi Santi Francesi si sono aggiudicati la vittoria in finale). Per la serata di Capodanno l’appuntamento è in Piazza Plebiscito. Qui è attesa la partecipazione di super ospiti quali Peppino di Capri, Franco Ricciardi e Belen Rodriguez.

Capodanno 2023 a Bari

Per il 2022 la giunta comunale di Bari ha voluto fare le cose in grandi, a differenza di altre città italiane. Direttamente da Napoli arriverà Rkomi, che si esibirà insieme ad altri grandi nomi del panorama della musica italiana più recente. Oltre al giudice di X Factor sono infatti attesi i BoomDaBash e i Rappresentanti di lista. Il gruppo salentino è ormai un’istituzione, mentre i Rappresentanti di lista sono pronti a far ballare tutta Italia con i loro ultimi singoli. Siete pronti, quindi, a partecipare ai grandi eventi dell’ultimo dell’anno?