Gli esperti di Gambero Rosso danno una mano nella scelta delle migliori marche di concentrato di pomodoro da acquistare al supermercato o al discount. Esse si trovano in vari formati e Gambero Rosso ha decretato quali sono le migliori dopo averle sottoposte ad un assaggio alla cieca da parte ovviamente di persone esperte. Quindi il miglior concentrato di pomodoro dipende dal gusto e dalla qualità del prodotto anziché dall’analisi dei singoli campioni.

Marche migliori di concentrato di pomodoro

Il concentrato di pomodoro o estratto è una salsa molto densa e profumata che è il risultato della lavorazione del pomodoro.

Quest’ultimo viene trattato ad alta temperatura ed è privato dell’acqua. Quello che rimane da questa lavorazione è il concentrato di pomodoro. In base alla quantità di residuo secco esso può essere concentrato o triplo. Secondo i consigli del Gambero Rosso sono due i migliori concentrati di pomodoro: il Tudìa e Casa Morana. Il primo, spiegano gli esperti, ha un colore rosso molto intenso ed un profumo fedele al prodotto con delle note dolci/acidule. La confezione da 200 grammi costa 6,50 euro circa. Quello di Casa Morana è realizzato con pomodori di Scicli e sale. Esso è realizzato in Sicilia e la confezione da 200 grammi costa circa 12 euro.

Le altre marche

Gambero Rosso ha reso note anche le altre marche di concentrato di pomodoro acquistabili nei supermercati e nei discount che hanno passato il panel test a pieni voti. Essi sono Bionaturae che è un prodotto che si trova da NaturaSi. Ci sono poi Campo Largo che si trova al Lidl, il Così com’è presso Eataly ed Esselunga. Ci sono poi Le delizie di Mamma Puggia che fanno parte del circuito Demeter, il concentrato di pomodoro Mutti, Ortolina e Smart che si trova presso Esselunga. Infine c’è la Valle dei raccolti di Tuodì. Il Gambero Rosso non ha reso note invece le marche di concentrato di pomodoro che non hanno superato il test.


Ma a che serve tale ingrediente? Ebbene per esaltare il gusto di un primo piatto come l’amatriciana o di piatti che vogliono tempi di cottura lunghi come le zuppe o i minestroni. Il doppio concentrato essendo più compatto si può usare per preparare piatti sia di breve che lunga preparazione. In più può essere consumato anche a crudo o per arricchire le salse fredde come il ketchup.
[email protected]