Non bastavano i rincari delle bollette della luce. Adesso anche il gas è aumentato in maniera spropositata e per gli italiani questo significa solo una cosa: costi altissimi per usare gli elettrodomestici. Cifre che non si possono immaginare e che fanno davvero riflettere. Quante persone, ogni giorno, usano il phon, il forno o la lavastoviglie senza pensare a quanto stanno spendendo? Non è troppo difficile immaginare la risposta. Sapere, ad esempio, che il costo del phon, per un utilizzo di tre mesi, passa a 171,6 euro fa rizzare i capelli.

E non è un gioco di parole. Se con i rincari della spesa è un pò più facile riorganizzare le abitudini, andando nei discount, ad esempio, l’utilizzo degli elettrodomestici diventa un problema.

Rincari bollette della luce, conto salato a dicembre: quanto costa usare adesso gli elettrodomestici più usati

Secondo uno studio di Assoutenti per il Corriere della Sera, il costo di ogni elettrodomestico, soprattutto tra quelli più usati, incide molto sulla bolletta finale. Preparatevi. Basandosi su una famiglia tipo, ad esempio, si nota che rispetto a prima, i costi sono quasi raddoppiati. Partiamo proprio dal phon che consuma 260 kilowattora all’anno, mentre prima il costo trimestrale si aggirava intorno a 77,2 euro, adesso salirà a 171,6 euro. Mica poco. Aumenti degni di nota anche per il forno. Basti pensare che se prima la media era di 29,7 euro per 100 kw annui, adesso si è arrivati a 66 euro. Per la lavatrice, il prezzo è ugualmente spropositato e l’unico modo per risparmiare un pò è farla a pieno carico: si passa da 71,2 euro a 158,4.

Per la tv si passa da 56,4 euro a 125,4 euro, la resa dei conti sulle bollette

Tra gli elettrodomestici più usati, c’è anche il frigorifero, dove a contare molto è la temperatura. Da qui si determinano i costi da pagare. Con un consumo di 300 kw all’anno, il costo passa da 89,1 euro a 198.

Anche qui, la differenza è molto importante rispetto al passato. Nel calderone degli elettrodomestici che a dicembre presenteranno un conto salato, ci sono anche la tv e il computer.

E qui siamo proprio nell’ambito di quelli in assoluto più amati. Ormai è difficile trovare persone che non usano il computer, che arriva a costare 62,7 euro. Per la tv si passa da 56,4 euro a 125,4 euro. Con questi dati davanti, ci si rende conto che la spesa da affrontare per le bollette sarà molto più alta. A dicembre per tutti arriverà un pò quella resa dei conti già prevista. Basta fare due calcoli per capire che ogni utilizzo di uno o più elettrodomestico comporta un costo sostanzioso in questo periodo storico. L’unico modo per salvarsi, secondo Assoutenti, è sostituire tutte le lampadine con quelle led e puntare a consumi intelligenti. Basterà? Lo vedremo.