La Cirium ha stilato la classifica delle compagnie aeree più puntuali del mondo “The On-Time Performance Review 2021”. In Europa ad aggiudicarsi il primo posto è il vettore low cost Vueling che ottiene un punteggio del 92,13%. Il dato riguarda più di 90 mila voli operati tra il mese di giugno e quello di dicembre 2021. Ecco maggiori dettagli in merito.

Compagnie aeree più puntuali del mondo

Vince il primato di compagnia aerea più puntuale del mondo la All Nippon Airways che è una compagnia giapponese con sede a Tokyo.

Ottiene nel ranking stilato da Cirium il primo posto, è puntuale nel 95,28% dei casi presi a campione seguita dalla Japan Airlines con il 93,85%.
Come detto, poi, la compagnia aerea più puntuale in Europa è una low cost ovvero la Vueling che raggiunge una puntualità del 92,13% nel periodo su indicato. C’è da dire che in questo lasso di tempo il vettore low cost ha aumentato le sue operazioni internazionali con il 65% della sua capacità di volo. Ha incorporato gli slot dell’aeroporto Orly di Parigi ed inoltre ha lanciato anche nuove rotte per le città del nord Europa. In merito a tale riconoscimento, parla Oliver Iffert che è il direttore delle operazioni della low cost spagnola. Si dice fiero di tale traguardo anche per gli sforzi fatti dalla compagnia nel 2021, periodo segnato da tante restrizioni. Buoni risultati anche per la Iberia che raggiunge una puntualità del 91,81% e la Norwegian Air del 91,54%.

Nel Nord America, invece, è la Delta Airlines a conquistare il Platinum Award ovvero il riconoscimento di migliori prestazioni operative a livello mondiale. Esso tiene conto del totale dei voli, della complessità delle operazioni ma anche delle caratteristiche del network.
Il Ceo di Cirium il cui nome è Jeremy Bowen comunica che il 2021 è stato sicuramente un anno difficile per l’industria aeronautica ma migliore del 2020. Aggiunge inoltre che i report di Cirium si basano oramai dal 2008 da dati provenienti da più di 600 fonti di informazione di volo in tempo reale.

C’è poi, spiega, un comitato indipendente che garantisce “una visione equilibrata dell’analisi delle prestazioni in real time della compagnia aerea“.
Leggi anche: Compagnie aeree più sicure al mondo del 2022: ci sono anche EasyJet e Ryanair
[email protected]