È arrivata la classifica delle compagnie aeree più sicure del mondo 2022 stilata come ogni anno da Jacdec. Quest’ultimo è l’ente autonomo di Amburgo che studia la sicurezza aerea. Ebbene, quest’anno ci sono le sorprese Ryanair ed EasyJet che compaiono tra i primi 10 posti. Ecco allora la top ten.

Classifica compagnie aeree più sicure al mondo 2022

Jacdec (Jet Airliner Crash Data Evaluation Centre) ha stilato come ogni anno la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo tenendo conto di vari fattori.

Questi per l’esattezza sono più di trenta ed il voto massimo è rappresentato dal 100%. Ovviamente lo 0 per cento è il minimo e ogni criterio influisce sul giudizio finale di ogni compagnia aerea. Tra i criteri di valutazione conta molto numero di incidenti avuti nel passato spiega Jan-Arwed Ritcher che è il fondatore di Jacdec. Il motivo di ciò è che nel 2021 ci sono stati molti meno voli a causa della pandemia.

Tornando alla classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo 2022, troviamo al decimo posto la Qatar Airways con un punteggio di sicurezza dell’89,24%. Segue al nono posto la Ryanair (punteggio 89,41%) che per il mese di gennaio prevede un crollo dei passeggeri del 10% a causa della variante Omicron. In ottava posizione c’è la Spirit Airlines, compagnia low cost americana che ottiene il punteggio dell’89,73%. Sempre una compagnia aerea americana è al settimo posto. Parliamo della Southwest Airlines con sede a Dallas in Texas che ottiene un punteggio del 90,11%. Al sesto posto c’è invece l’Air Canada con sede a Montreal e con un indice di sicurezza del 90,90%.

Nella top 5 figura al 5° posto figura la low cost EasyJet che nel 2021 non era nemmeno nella top 20. Ottiene un punteggio del 91,28%. La low cost di recente ha annunciato che nel nostro paese incrementerà la flotta per l’estate 2022. Gli aerei passeranno da 27 a 33. La Delta Airlines, compagnia degli States, è in quarta posizione con un indice di sicurezza del 91,55% mentre la medaglia di bronzo se l’aggiudica un’altra statunitense, la Jetblue Airways.

Il suo indice sicurezza è del 91,61%. Al secondo posto c’è la Klm, compagnia di bandiera dei Paesi Bassi che fa un grande salto in avanti in quanto nel 2021 era sesta con punteggio del 91,28%. In vetta alla classifica sul gradino più alto del podio c’è infine la Emirates, la compagnia del Golfo con punteggio del 94,75%.
Leggi anche: Migliori compagnie aeree del mondo 2021, ecco la nuova classifica
[email protected]