La buona salute la si conquista a tavola e questo sembra essere ancora più vero quando si parla della cena: secondo uno studio recente del prof. Pier Luigi Rossi, il miglior alleato del colesterolo alto sarebbe una scorretta alimentazione proprio nel pasto conclusivo della giornata. Secondo un sondaggio condotto da Infodata, quasi la metà degli italiani tra i 35 e i 54 anni (il 45%) ritiene che la cena sia il pasto più importante della giornata ed è anche per certi versi ovvio: spesso, si tratta dell’unico momento in cui la famiglia può mangiare riunita a tavola.

Il problema è che l’organismo e il bioritmo non segue il nostro stile di vita e fin troppo evidente che il pasto che viene seguito dal riposo e dal sonno non dovrebbe essere quello più abbondante, in quanto non servono energie per svolgere compiti e lavori.

Ecco, allora, i risultati dello studio e i consigli sull’alimentazione per contrastare il colesterolo alto.

Cosa evitare a cena per combattere il colesterolo alto?

È chiaro che per combattere il colesterolo alto occorre consumare una cena quanto mai sana ed equilibrata. Il prof. Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza della Alimentazione e Medicina Preventiva e autore del libro Dalle Calorie alle Molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso (Aboca), sostiene che occorre evitare alimenti che contengono grassi saturi (come formaggi, salumi e in generale grassi animali) e ridurre quelli che contengono carboidrati (pane, pasta, biscotti, dolci, pasticceria, prodotti da forno e così via) in quanto producono un immediato accrescimento della glicemia nel sangue e dunque secrezione di insulina. Il professore ha rilevato che l’insulina, in tarda sera, stimola l’attivazione dell’enzima HMG CoA-reduttasi che accresce la produzione di colesterolo nel fegato di ben 2,5 grammi. È importante sapere che il corpo umano produce il colesterolo all’incirca alle 2 di notte.

Che tipo di alimentazione per la cena? Come combattere il colesterolo alto

Uno dei modi migliori per tenere sempre sotto controllo il tanto temuto colesterolo alto è quello di adottare una dieta sana ed equilibrata nell’ultimo pasto della giornata. Per ridurre, dunque, la produzione di insulina che a sua volta stimola la produzione epatica di colesterolo, occorre ridurre al minimo i cibi contenenti carboidrati. La soluzione preferibile è quella di un pasto ‘pesco-vegetale’, per cui ecco come dovrebbe essere il menu serale: si dovrebbe iniziare con un piatto di verdura cruda, in quanto ricca di vitamine, minerali, acqua biologica e molecole ad azione antiossidante che riducono l’impatto aggressivo del colesterolo; si dovrebbe poi mangiare un piatto contenente proteine, ma preferibili sono i piatti a base di pesce, il quale contiene l’Omega3, che contrasta l’azione dei grassi saturi; chiudere il pasto con un piatto di verdura cotta, il tutto condito da buon olio extravergine di oliva.

Leggete anche: Colesterolo cattivo LDL: c’è pericolo anche quando è troppo basso.