La natura è ricca di prodotti che possono avere effetti benefici su una serie di patologie, come il colesterolo alto e i trigliceridi: questa volta parliamo dell’olio di krill, ricchissimo di omega 3, 6 e 9, che viene ricavato da un gruppo di invertebrati marini della specie Euphausia superba. Questo prodotto è ricco di effetti benefici per l’organismo e non solo per il contrasto a colesterolo alto e trigliceridi in eccesso.

Gli studi sull’olio di krill e le proprietà benefiche per colesterolo alto, trigliceridi e tanto altro

Sono molti gli studi che hanno avuto come oggetto le proprietà benefiche dell’olio di krill.

Innanzitutto, come sottolineato dagli esperti di Humanitas, questo prodotto riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, oltre a favorire l’aggregazione di piastrine e ad avere un effetto antiinfiammatorio. Uno studio del 2016, pubblicato su Nutrition Research, ha evidenziato effetti positivi dovuti all’assunzione di questo integratore nel combattere i trigliceridi in eccesso: l’olio di krill è stato somministrato a 300 volontari e, a distanza di 12 settimane, si è notato un buon abbassamento dei livelli di trigliceridi sierici.

Il motivo è molto semplice: l’olio di krill è ricco di acidi grassi come omega 3, omega 6 e omega 9, che sono i migliori alleati della pressione arteriosa. Secondo altre ricerche, poi, sembra che gli effetti di questo integratore riguardino anche la salute delle ossa, in quanto stimola la formazione dei cosiddetti osteoblasti, cellule che hanno il compito di sintetizzare componenti del tessuto osseo.

Ma non è tutto. Uno studio di revisione del 2019, condotto presso la Central Michigan University negli USA, ha dimostrato altri effetti benefici dell’olio di krill: la presenza di acidi grassi in catena lunga, infatti, ha effetti benefici per la funzione cerebrale; la somministrazione di questo integratore migliora l’apprendimento e la memoria spaziale.

Olio di krill, toccasana per la salute: come si assume e le controindicazioni

L’olio di krill sembra essere un vero toccasana per la salute dell’organismo: al momento, è disponibile in commercio perlopiù sotto forma di capsule, come un comune integratore.

Importante, comunque, non sottovalutare le possibili controindicazioni: non dovrebbe essere assunto se si prendono farmaci di tipo anticoagulante e antiaggregante. Il consiglio è sempre lo stesso: se si vuole prendere l’olio di krill è sempre meglio contattare prima il medico curante.

Leggete anche: Creme solari: il pericolo per il mare e le sostanze dannose per l’uomo – due studi.

[email protected]