È stata pubblicata la nuova classifica dei miliardari più ricchi al mondo secondo Forbes, che ha eletto Elon Musk l’uomo più ricco al mondo superando di fatto il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Di seguito la lista degli uomini più ricchi al mondo con le prime cinque posizioni.

Elon Musk è primo nella classifica uomini più ricchi al mondo 2022

Elon Musk, il nuovo paperone mondiale, ha toccato il valore di 219 miliardi di dollari contro i 171 di Jeff Bezos. Al terzo posto si piazza Bernard Arnault, proprietario del gruppo LVMH, con 158 miliardi.

La nuova classifica di Forbes dei più ricchi al mondo, segnala un patrimonio complessivo dei paperoni di 12 miliardi, di cui la quota maggiore appartiene proprio ad Elon Musk, un patrimonio che è riuscito a crescere anche grazie all’aumento del 33% delle azioni della società di auto elettriche e che ha permesso a Musk di superare Bezos, da anni primo in classifica.

Il patrimonio del fondatore di Amazon, infatti, in un anno si è ridotto di 6 miliardi dopo il calo el 3% delle azioni della società, mentre per il magnate Bernard Arnault il patrimonio è aumentato di 8 miliardi. Gli altri due posti nella classifica dei miliardari sono occupati dal fondatore di Microsoft Bill Gates e dal Ceo della multinazionale americana Berkshire Hathaway Warren Buffett.

I nuovi miliardari al mondo secondo Forbes

Interessante anche la lista dei nuovi miliardari che comprende la cantante Rihanna e Melinda French Gates, l’ex moglie di Bill Gates, la Ceo di Canva Melanie Perkins e il co-fondatore della banca digitale Revolut Vlad Yatsenko.

Nella classifica sono indicati anche i miliardari italiani, dove troviamo al primo posto Giovanni Ferrero con un patrimonio di 36,2 miliardi di dollari e 36esimo nella classifica globale. Al secondo posto figura Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 27,3 miliardi e 52esimo nella classifica mondiale e Giorgio Armani e Silvio Berlusconi, rispettivamente con 7,8 miliardi e 7,1 miliardi.

Gli Stati Uniti rimangono il paese con un numero più alto di miliardari, seguita dalla Cina, India, Germania e Russia. Anche se, per quanto riguarda la Russia e la Cina, la guerra ha avuto sicuramente un peso nel patrimonio dei super ricchi, in particolare, le sanzioni alla Russia i paperoni sono 34 in meno.

Vedi anche: Classifica italiani più ricchi del mondo: ecco chi sono i nuovi Paperoni