Dalla classifica Forbes degli italiani più ricchi del mondo si evince che da marzo 2020 a novembre 2021 è aumentato il numero dei super-patrimoni nel nostro paese. Secondo l’ultimo rapporto dell’Oxfam i quaranta italiani più ricchi della penisola possiedono l’equivalente della ricchezza netta del 30% dei più poveri.
Classifica italiani più ricchi del mondo
La ricchezza degli italiani più ricchi del mondo in 21 mesi da marzo 2020 a novembre 2021 è cresciuta di circa 13 miliardi. In occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos lo ha comunicato l’Oxfam Italia nel suo rapporto.
Nella classifica degli italiani più ricchi del mondo al primo posto c’è Giovanni Ferrero che è l’AD dell’omonima industria dolciaria. La sua ricchezza è stimata intorno ai 35,1 miliardi di dollari che fa il 40° uomo più ricco del pianeta. Al secondo posto c’è invece Leonardo Del Vecchio che è il presidente/fondatore di Luxottica con un patrimonio di 25,8 miliardi di dollari. Segue nella classifica Stefano Pessina con un patrimonio di circa 9,7 miliardi di dollari grazie ai quali si piazza al 234° posto tra i più ricchi del pianeta.
Ecco la classifica degli italiani più ricchi del mondo
In quarta posizione figura invece Massimiliana Landini Aleotti che è un’imprenditrice del settore farmaceutico. Ha anche il primato di donna più ricca d’Italia. Al quinto posto c’è invece lo stilista Giorgio Armani con un patrimonio di 7,7 miliardi di dollari mentre Silvio Berlusconi è solo sesto in classifica con un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Ci sono poi in settima posizione Augusto/Giorgio Perfetti che sono i proprietari dell’azienda di caramelle Perfetti Van Melle mentre in ottava c’è Giuseppe De Longhi dell’omonima azienda.
Leggi anche: Classifica uomini più ricchi del mondo 2021: al primo posto non c’è più Jeff Besoz
[email protected]