È giunta la nuova classifica dei migliori ospedali al mondo e di quelli italiani secondo Newsweek. C’è anche la classifica di quelli per la cura dei tumori in cui primeggiano per l’Italia, l’Istituto per i tumori di Milano e il Pascale.

Gli ospedali sono fondamentali per il benessere delle persone e questo lo hanno capito tutti, soprattutto durante il periodo del Covid-19. Nonostante i tanti problemi, però, sono ancora poche le risorse stanziate. La prima legge di bilancio dopo la pandemia, infatti, lascia praticamente la Sanità a bocca asciutta.

La gran parte delle risorse, 1,4 miliardi di euro su 2, infatti, sarà destinata a coprire le spese per le bollette e per il caro energia. La parte restante non riuscirà a coprire nemmeno l’aumento dei costi legati all’inflazione. L’unico segnale positivo riguarda i soldi in più in busta paga per medici/infermieri che lavorano al Pronto Soccorso. Tali aumenti, però, arriveranno soltanto nel 2024.

Il presidente della Fondazione Gimbe lancia l’allarme e comunica che la sanità pubblica continua a restare fuori dalle priorità del paese, Ciò avviene, nonostante tutte le criticità esplose durante la pandemia. La flat tax, poi, incentiva la fuga verso il privato e tra 5 anni potrebbero mancare centomila medici.

Intanto, come ogni anno, è arrivata la classifica dei World’s Best Hospital, stilata dal più importante magazine americano “Newsweek”.

Migliori ospedali del mondo e in Italia

La classifica dei migliori ospedali italiani e nel mondo è stilata ogni anno da Newsweek. I parametri presi in considerazione vanno dal tenore all’aspettativa di vita, al numero degli ospedali, alle dimensioni della popolazione ma anche alla disponibilità dei dati riguardanti ogni aspetto del servizio ospedaliero.

Ma veniamo ai migliori ospedali al mondo, i primi dieci in classifica sono i seguenti:
1. Mayo Clinic Rochester (Stati Uniti)
2. Cleveland Clinic (Stati Uniti)
3.

Toronto General – University healt network (Canada)
4. Charitè – Università Berlino (Germania)
5. The Johns Hopkins Hospital (Stati Uniti)
6. Ap-Hp Ospedale Universitario Pitie Salpetriere (Francia)
7. Karolinska Università (Svezia)
8. Ucla Healt (Stati Uniti) e
9. Sheba Medical Center (Israele).

Nella classifica mondiale dei migliori ospedali, l’Italia è al 37° posto con il Gemelli di Milano e al 50° posto con il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, sempre di Milano. In sessantesima posizione c’è il Policlinico Sant’Orsola –Malpighi di Bologna, in ottantesima il San Raffaele di Milano e all’ottantatreesima l’Humanitas di Rozzano. Infine in novantaduesima posizione, l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Gli altri dati

Nella classifica dei migliori ospedali per tumori, Napoli e Milano detengono il primato con lo Ieo-Istituto Europeo di Oncologia che si trova a Milano e l’Istituto per Tumori, sempre di Milano. L’altro, nella classifica dei 250 ospedali migliori al mondo per oncologia, è il Pascale di Napoli.

C’è anche un’altra classifica di Newsweek che riguarda i migliori ospedali italiani, eccola:

1. primo posto Policlinico Gemelli di Roma con punteggio di 93,33%
2. Niguarda di Milano con punteggio di 90,72%
3. Sant’Orsola Malpighi di Bologna con punteggio di 88,98%
4. San Raffaele di Milano con punteggio di 87,43%
5. Humanitas di Rozzano (punteggio 85,32%)
6. Azienda Ospedaliera di Padova (punteggio 79,39%)
7. Ospedale Borgo Trento di Verona (punteggio 78,66%)
8. Policlinico San Mattia di Pavia (punteggio 78,02%)
9. Papa Giovanni XXIII di Bergamo (punteggio 77,04%) e
10. Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (punteggio 76,42%).

Per gli elenchi completi, si dovrà consultare la pagina ufficiale di Newsweek.

[email protected]