Gli ospedali di tutto il mondo da circa due anni sono in prima linea nella lotta al Covid-19. Newsweek come ogni anno ha stilato quindi la classifica dei migliori del globo. Questa volta secondo gli esperti a delineare i risultati c’è anche la capacità di adattamento della singola struttura alla pandemia. Ecco i risultati.

Quali sono i migliori ospedali al mondo 2022

I migliori ospedali al mondo del 2022 sono quelli riusciti a fornire nonostante il Covid-19 assistenza massima di qualità ai pazienti.

Inoltre quelli che sono riusciti a condurre ricerche mediche critiche nonostante fossero concentrati sul Covid-19. Questo è quanto mostra la quarta classifica annuale di Newsweek e Statista. Secondo il dottor Gregory Katz, professore di Innovazione e valore in salute presso la l’Università di Parigi (medicina), gli ospedali che se la sono cavata meglio durante la pandemia sono quelli che hanno imparato a lavorare con più velocità.
Newsweek comunica poi che la classifica di questo 2022 si allarga in quanto nell’elenco figurano 3 nuovi paesi ovvero la Colombia, gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudita. Così il totale arriva a più di 2200 ospedali in 27 paesi. Gli Stati Uniti sono la nazione ad avere 33 migliori ospedali seguiti dalla Germania con 14 e da Italia e Francia con 10 ciascuno. C’è poi la Corea del Sud con otto ospedali. Nel complesso, gli ospedali nuovi nella top ten sono 13 e tra quelli che più di tutti hanno scavalcato la classifica troviamo l’Universitätsspital Basel che passa dal 35° posto al 14°. Inoltre il Northwestern Memorial Hospital che passa dalla posizione 58 del 2021 alla 28 del 2022.

Ospedali migliori al mondo 2022, la classifica

Ecco allora la top ten: al primo posto c’è la Mayo Clinic a Rochester e poi la Cleveland Clinic e il Massachusetts General Hospital a Boston negli Stati Uniti. Al quarto posto c’è il Toronto General – University Health Network in Canada, al quinto la Charité – Universitätsmedizin Berlin in Germania e al 6° il The Johns Hopkins Hospital a Baltimora in Usa.

In settima posizione troviamo l’ AP-HP – Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière a Parigi Francia, in ottava il Karolinska Universitetssjukhuset in Svezia ed in 9° il UCLA Health – Ronald Reagan Medical Center negli Usa. Al 10° posto c’è invece la Sheba Medical Center in Israele.
Il primo ospedale italiano è al 37° posto ed è il Policlinico Gemelli di Roma seguito dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (posizione 50). Al 60° posto c’è il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e in 83^ posizione l’Humanitas di Rozzano. Segue al 92° posto l’Azienda Ospedaliera di Padova e in posizione 115 l’Ospedale Borgo Trento.
Leggi anche: Classifica migliori ospedali al mondo 2021: ci sono anche quelli italiani
[email protected]