Qualche mese fa, Altronconsumo ha diramato la classifica della migliore pasta 2021 per sicurezza, prezzo e qualità. L’Associazione a tutela dei consumatori ha testato 25 marche di penne rigate di cui dieci normali e quindici integrali concentrandosi su alcuni aspetti. Tra questi il peso netto, il contenuto dei pesticidi, la presenza di micotossine, la furosina, la fibra totale e il contenuto di proteine. Ecco maggiori informazioni in merito.

La migliore pasta 2021, la classifica di Altroconsumo

Le 25 marche di penne sono state sottoposte a diversi test.

In laboratorio sono stati valutati alcuni parametri come la presenza di grano tenero, eventuali tracce di impurità e il contenuto di fibre/proteine. Il test in cucina, invece, ha analizzato l’aspetto a crudo e quello dopo la cottura come l’assorbimento del sugo e la collosità.
Altroconsumo ha poi fornito delle dritte per scegliere una pasta di buona qualità. Ebbene il primo suggerimento è quello di fare attenzione al colore che deve essere di giallo intenso. Bisogna poi fare attenzione al rumore in quanto quando si spezza deve essere secco e alla presenza di eventuali puntini neri/bianchi. Quando si trovano questi ultimi significa che la lavorazione della pasta non è perfetta.

Dall’analisi dell’associazione emerge che sul podio della migliore pasta non ci sono marche mainstream. Al primo posto della classifica c’è la pasta Libera Terra che è un brand che raggruppa diverse cooperative aderenti alla rete dell’Associazione Libera con punteggio di 79 su 100. Al secondo posto c’è la linea Equilibrio di Esselunga con 74/100 e al terzo posto la pasta Sgambaro con punteggio di 72/100.
Tra le marche più famose c’è la Voiello con punteggio di 69/100, la Barilla e la De Cecco con 66/100, la Molisana con 65/100 e la Rummo con 64/100. Altroconsumo fa notare inoltre che il prezzo della pasta cambia parecchio. Sul podio, ad esempio, quello di Esselunga è più basso rispetto ai concorrenti.

Costa infatti meno di 1 euro (quella della Linea Equilibrio) mentre il costo degli altri oscilla intorno all’1,50 euro. Anche tra le marche più conosciute c’è oscillazione del prezzo: si va infatti dai 79 centesimi della Barilla passando ai 99 centesimi della Molisana fino ad arrivare agli 1,22 euro della De Cecco. La classifica è di giugno 2021 per cui ad oggi i prezzi potrebbero essere aumentati visti gli ultimi rincari.
Leggi anche: Pasta supermercato o discount preferito, chi la produce? Ecco la lista delle aziende
[email protected]