È stata pubblicata una nuova classifica di Altroconsumo che stavolta riguarda la migliore maionese 2021 che come si sa è uno dei condimenti più apprezzati dagli italiani. Nell’analisi, l’associazione a tutela dei consumatori, ha confrontato ed analizzato 21 campioni presenti sugli scaffali dei supermercati per cui la scelta è davvero ampia.

Migliore maionese 2021, ecco la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo nella sua indagine ha analizzato 15 maionesi con uova (classica e light) e 6 senza uova. Queste ultime sono apprezzate in particolar modo dai vegani e non solo.

Le uova, infatti, sono sostituite da proteine vegetali per cui sicuramente il prodotto risulta più leggero.
Nell’indagine l’associazione ha analizzato prima le etichette per capire se le indicazioni obbligatorie per legge erano presenti. Ha poi controllato la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali. In particolar modo ha cercato i tipi di additivi presenti, gli aromi o eventuali ingredienti non necessari. Ad esempio gli estratti vegetali per colorare la maionese e renderla più appetibile. Infine 280 consumatori hanno effettuato la prova assaggio senza sapere quale era la marca della maionese che stavano consumando.

Il prodotto migliore del test ovvero il miglior acquisto secondo Altroconsumo è la maionese Kania venduta da Lidl che ottiene il punteggio di 64. Tra le maionesi classiche e light migliori ci sono anche quella della Coop che ottiene il punteggio di 59 a pari punti con quella del Carrefour. Seguono Esselunga con 58 punti e Beffi, maionese biologica con 57 punti a pari punti con Calvè classica.
C’è poi la maionese senza uova e la migliore risulta essere Baule Volante (maionese vegana senza uova) con 60 punti seguita da Valsoia con 54 punti a pari punti con Cuore, entrambe con proteine vegetali.
Leggi anche: Classifica migliore pasta 2021 per sicurezza, qualità e prezzo secondo Altroconsumo
[email protected]