Il 2023 si è aperto con l’undicesimo censimento nazionale dei luoghi del cuore Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha decretato la classifica dei preferiti del 2022.

Sono stati 1.500.638 i cittadini che hanno votato alcuni dei luoghi più affascinanti e “dimenticati” d’Italia e questo prova quanto gli italiani siano interessati alla tutela dell’immenso patrimonio paesaggistico e culturale che si cela nel nostro paese anche nei posti impensabili.

Il Fai, come tutti sapranno, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 (sul modello del National Trust) con l’obiettivo di valorizzare/tutelare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra bellissima penisola.

Quali sono allora i luoghi del cuore Fai più votati dell’ultima edizione (2022)?

Ecco la top ten

Al primo posto nella classifica dei luoghi del cuore Fai c’è la chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli in provincia di Lecce con 51443 voti. La chiesa si trova un po’ fuori dalla città, esattamente in un’area di campagna a ridosso della Statale 274, e consta di una navata unica formata da due ambienti a pianta quadrata. Essa gode anche di un primato, è l’unico esempio in Puglia del fenomeno architettonico delle chiese a cupola e non solo. È inoltre l’unica ad avere le cupole visibili nella loro forma pura.

Al secondo posto con 31028 voti totali c’è il Museo dei misteri a Campobasso che consta di una sala espositiva “Rino Savastano” dove sono conservati costumi dell’epoca insieme a fotografie. Queste ultime ritraggono i momenti salienti della “processione dei misteri”. Questo museo è stato inaugurato nel 2006 ed è dedicato alle installazioni dette “Ingegni” che furono realizzate a metà settecento dallo scultore Paolo Saverio di Zinno che da più di 260 anni vengono portate in processione nelle vie della città durante il Corpus Domini.

Con 31028 voti segue la chiesa di San Giacomo della Vittoria che si trova ad Alessandria. La sua costruzione è legata alla vittoria degli alessandrini insieme alle truppe di Gian Galeazzo Visconti contro la lega viscontea condotta da Giovanni terzo d’Armagnac alle porte della città.

Era il 25 luglio 1391. Ovviamente l’edificio nel corso dei secoli ha subito dei rimaneggiamenti ed oggi si presenta ad aula unica con volta a botte ricca di motivi decorativi.

Le altre

Nella top ten dei luoghi del cuore Fai c’è in quarta posizione con 26261 voti c’è via Vandelli che è definita la madre di tutte le strade moderne voluta dal duca Francesco terzo d’Este per collegare Modena al Mar Tirreno. S

egue con 25350 voti la Casa del Mutilato ad Alessandria mentre in sesta posizione c’è la Basilica dei Fieschi a Cogorno in provincia di Genova con 22890 voti. La planimetria è a tre navate e la facciata presenta il tipico rivestimento bicromo a fasce alternate in marmo bianco e ardesia.

Al settimo posto con 22574 voti c’è la chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria che nacque nel MedioEvo come chiesta “infra castrum” al centro della città. C’è poi in ottava posizione il Castello e borgo del Cremolino ad Alessandria con 20194 mentre in nona il Villaggio operaio di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (Bergamo) con 19001 voti. Questo luogo per la posizione in cui era ubicato (punta isola bergamasca) permetteva la produzione dell’energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’acqua corrente.

Infine c’è la Villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza con 17993 voti.

[email protected]