Alla Nuvola di Fuksas a Roma sono stati assegnati gli oscar della pizza ovvero i Pizza Awards 2019 con una cerimonia di premiazione. Dalle indicazioni di coloro che hanno votato è nata una classifica che ha premiato le migliori pizze nel nostro paese, i migliori pizzaioli e le migliorie pizzerie e pizze in ciascuna regione. Ecco i dati principali.

Gli oscar della miglior pizza

L’oscar della miglior pizza d’Italia, della miglior pizza tradizionale e della miglior pizza della Campania è andato a Franco Pepe con “Pepe in Grani”, la pizzeria di Caiazzo in provincia di Caserta.

Franco Pepe ha inoltre vinto il premio di miglior pizzaiolo dell’anno. Al secondo posto figura “50 Kalò” a Napoli mentre al terzo posto c’è “I masanielli, la pizzeria di Caserta. Al quarto posto figura la prima pizzeria non in Campania ovvero “I Tigli” a San Bonifacio in provincia di Verona.

Il premio della miglior pizza fritta e contemporanea è andata a “I Masanielli” a Caserta di Francesco Martucci mentre Teresa Iorio”Dalle Figlie di Iorio” di Napoli è stata la vincitrice del titolo di pizzaiola dell’anno.

Il titolo di miglior pizzaiolo giovane dell’anno è andato invece a Luca Mastracci della pizzeria “Pupillo” a Frosinone mentre la miglior pizza romana è stata eletta quella di “180 g” di Mirco Rizzo e Jacopo Mercuro a Centocelle a Roma.

Il miglior format di pizzeria è stato il “Pizzium” a Milano mentre la migliore carta dei vini e delle birre dei fratelli Salvatore e Francesco Salvo a San Giorgio a Cremano. Infine, sono stati premiati come ambasciatori della pizza nel mondo Gino Sorbillo (Sorbillo ai Tribunali) e Alessandro Condurro (dell’Antica Pizzeria sa Michele). La miglior pizza napoletana è stata infine quella di “Le Parùle” di Pignalosa ad Ercolano in provincia di Napoli.

A stilare le graduatorie regionali, nazionali e a decretare i vincitori è stata una giuria di circa 200 tra i più noti giornalisti eno-gastronomici nel settore.

I premi, infine, sono stati in tutto 38: 18 nazionali e 20 regionali.

Leggete anche: Pizza, simbolo della cucina italiana: le più gettonate e le calorie

[email protected]