Ogni anno Schroders, la multinazionale inglese del risparmio, comunica quali sono le città più sostenibili in Europa. I punteggi migliori riguardano la risposta data da ogni singola città alla lotta ai cambiamenti climatici. In questo 2021, lo scettro va quindi ad Amsterdam. Nella lista figurano anche 4 città italiane che però non si piazzano nella top 20. Ecco maggiori dettagli in merito.

Ecco quali sono le città più sostenibili in Europa ed in base a cosa

La nuova classifica delle città più sostenibili in Europa 2021 (quelle con più di 1 milione di persone) si basa su diversi profili di sostenibilità.

Le città prese in considerazione sono classificate in base a tredici politiche ambientali. Parliamo, ad esempio, degli obiettivi di consumo di energia rinnovabile, delle stazioni si ricarica per i veicoli elettrici pubblici e dei piani climatici. Inoltre dei trasporti pubblici più puliti, della qualità dell’aria, della plastica, della politica inerente ai rifiuti e agli obiettivi di neutralità del carbonio.
Hugo Machin di Schroders comunica che sia la città di Amsterdam che quella di Parigi hanno ottenuto dei buoni risultati negli obiettivi 2050. Auspicano infatti un’energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Londra invece sta decisamente indietro in quanto l’obiettivo è del 15% ma fino al 2030. La direttiva Ue, però, prevede che entro il 2030 vi sia un consumo finale del 27% proveniente da fonti rinnovabili. L’indice comunica anche quali città stanno cercando di aumentare le loro politiche per far sì che le emissioni di carbonio siano sempre più basse.

Città più sostenibili in Europa

In cima alla classifica delle città più sostenibili c’è Amsterdam con un punteggio di 0.81 seguita Londra a 0.77 e da Parigi a 0.76. Ci sono poi in ordine Copenaghen, Oslo, Stoccolma, Berlino, Glasgow, Amburgo, Birmingham, Vienna, Helsinki, Liverpool e Barcellona. Al 15° posto c’è Madrid seguita da Leeds, Francoforte, Bruxelles, Rotterdam e Manchester.
Le italiane che si piazzano in classifica sono 4: c’è Milano al 25° posto e Napoli al 44° posto.

Al 45° posto c’è invece Roma mentre Torino si piazza in cinquantesima posizione.
Leggi anche:  Le 10 città più inquinate d’Europa: ecco quali sono, maglia nera a Italia e Polonia
[email protected]