Non è un bel momento per i consumatori, visto che ora anche una semplice colazione può costarci troppo. Ma quali sono le città più care d’Italia quando si tratta di comprare caffè e cappuccino? A quanto pare, i prezzi sono lievitati rispetto all’anno precedente, visto che uno studio rivela un importante aumento dei prodotti presenti nei bar.

Città più care per cappuccino e caffè

L’analisi effettuata da FIPE ha rivelato importanti aumenti nel settore dei prodotti alimentari di largo consumo.

Abbiamo già trattato l’argomento entrando nel dettaglio di quelli che sono gli aumenti non solo di caffè, ma anche di pizza e panini. Questa volta vogliamo invece concentrarci nello specifico sulle città più care d’Italia quando si tratta di bere un semplice cappuccino. Si parla del 4,8% di aumento per la caffetteria, e tra i prodotti più consumati nei bar ci sono proprio caffè e cappuccini. Ma quanto costano? La classifica stilata da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ci dice che esistono importanti differenze tra nord e sud, ma anche tra città e città.

Lo studio ha preso in esame i prezzi medi nei bar dei capoluoghi di provincia. Per quanto riguarda il caffè, il primato spetta alle città di Trento e di Bolzano, il cui prezzo medio si attesta intorno a 1,31 euro. A Cuneo e Venezia il prezzo medio scende a 1,24 euro, mentre a Torino, Padova e Udine è leggermente meno, 1,23 euro. Cambiamo rotta e andiamo ora a vedere quali sono le città con il prezzo più basso. Al primo posto c’è Messina, il cui prezzo in media è di 92 centesimi. Seconda troviamo Reggio Calabria, con 95 centesimi, mentre rimane sotto l’euro anche Catanzaro, la quale chiude il podio dei caffè più economici con 99 centesimi a tazzina di media.

E se ci aggiungo il latte?

Passiamo ai cappuccini? Bolzano rimane al top, con un prezzo medio di 1,93 euro.

Al secondo posto troviamo invece Milano, il quale, con i suoi 1,43 euro, si prende il podio, pur distanziandosi di parecchio dalla prima posizione che effettivamente risulta incredibilmente cara. Anche al sud i prezzi aumentano, anche se rimangono comunque ragionevoli. A Catanzaro il costo di un cappuccino in media è di 1,28 euro. Meglio a Livorno, dove invece il prezzo è di 1,27 euro, la città del nord più economica in questo senso. Tra i prezzi più bassi in assoluto invece troviamo Roma, dove il costo medio è di 1,24 euro. Insomma, la nostra panoramica su caffè e cappuccino ci ha fatto scoprire quali sono le città più care d’Italia in questi prodotti. Ma che dire invece dei più buoni? Magari in una prossima indagine ci verrà svelato.