I proprietari di un cane sanno quanto sia difficile trovare il giusto equilibrio tra alimentazione sana e prezzo quando si parla del cibo del loro animale. Spesso e volentieri si è spinti ad acquistare il prodotto più conveniente, salvo poi avere brutte sorprese nelle settimane successive, che si manifestano con problemi al pelo, diarrea, vomito e inappetenza. Non aiuta nemmeno cambiare a ripetizione il prodotto, anche se in molti casi non è nemmeno colpa nostra ma del supermercato o altro negozio che ha terminato la disponibilità.

Per non parlare della scelta fin troppo ampia, che spesso e volentieri porta soltanto confusione senza essere un valore aggiunto.

Come scegliere il cibo per cani

Per questo motivo l’ultimo test di Altroconsumo per eleggere le migliori marche del cibo per cani può essere di grande aiuto a tutte quelle persone che ancora non hanno trovato – diciamo così – la quadra. La nota associazione di consumatori italiana ha testato 27 diverse marche di cibo per cani, con focus sulle crocchette. Le analisi dei laboratori a cui è solita affidarsi Altroconsumo hanno valutato ciascun prodotto dal punto di vista nutrizionale e della materia prima impiegata per la realizzazione.

I parametri presi in esame per stabilire la classifica finale sono stati i seguenti: densità energetica, giusto equilibrio di vitamine e sali minerali, carboidrati, quantità e qualità di grassi e proteine, e infine l’etichetta.

La classifica delle migliori marche di cibo per cani nel 2021 secondo l’ultimo test di Altroconsumo

A seguire le migliori marche di cibo per cani consigliate da Altroncosumo dopo l’ultimo test effettuato quest’anno.

Acana, Classic Prairie Poultry
N&D (Farmina) Ancestral grain pollo, farro, avena e melograno adult medium & Maxi
Royal Canin Medium Adult
Hill’s science plan adult 1-6 medium con pollo
Esselunga Bao plus croccantini con riso e pollo
Forza10 medium adult maintenance al pesce
Eukanuba active adult alimento ricco in pollo fresco
Adoc bio medium & large breed con pollo e riso
Conad Top Bull
Amico Mio Selex.

Vedi anche: Carta da forno e tappetini in silicone: i migliori del 2021 secondo l’ultimo test tedesco