Altro che fritto, bisogna mangiare soffritto! A quanto pare infatti il soffriggere determinati alimenti può essere un vero toccasana per la nostra salute, almeno stando a questa ricerca spagnola che ne evidenzia le capacità antiossidanti.

Soffritto con extravergine, perfetto per la salute

Ebbene sì, toglietevi dalla testa che il soffritto faccia male solo perché fa rima con fritto, tra friggere e soffriggere c’è infatti una bella differenza, sebbene la lingua italiana li abbia quasi accomunati. La ricerca spagnola ha infatti scoperto che il soffritto con l’olio extravergine oltre ad esaltare i sapori aiuta anche a sprigionare le sostanze bioattive di ingredienti come pomodoro, aglio, cipolla, carote, migliorando la capacità del nostro corpo di assimilare antiossidanti e vitamine contenute in questi ingredienti.

Se la dieta mediterranea offre una serie di cibi così buoni e così salutari lo deve anche al modo in cui vengono preparati, come appunto dimostra lo studio effettuato dagli scienziati della facoltà di Farmacia dell’Università di Barcellona e pubblicato sulla rivista Molecules. Gli effetti salutari della dieta mediterranea sono difficili da riprodurre in popolazioni non mediterranee, e probabilmente il motivo sta nel modo di cucinare i cibi.

Insomma, che alcuni alimenti facciano indubbiamente bene è palese, ma anche il modo di cucinarli tipico dei popoli mediterranei fa la sua differenza. Certo, poi questi scienziati dovranno spiegarci perché ad esempio i popoli del nord europa hanno tutti un fisico asciutto se non addirittura atletico, e noi mediterranei stiamo andando sempre più verso l’obesità. Ma forse in questo caso c’è da aggiungere anche altri fattori, come quello dell’attività fisica che noi ormai abbiamo completamente abbandonato, mentre nel nord Europa le lunghe passeggiate sono all’ordine del giorno.

Potrebbe interessarti anche La carne rossa può essere mortale, uno studio ne rivela i rischi