Per la prima volta nella storia dei premi Nobel per la chimica sono state due donne a dividersi il premio tanto ambito dai ricercatori di tutto il mondo. I loro nomi sono Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Douna che hanno scoperto la Crispr/Cas9.  Ricordiamo che da quando è stato istituito nel 1901, il premio Nobel  è stato assegnato fino ad ora soltanto a 5 donne.

Premio Nobel per la chimica 2020 a due donne

Le due ricercatrici premio Nobel per la chimica Charpentier e Doudna hanno messo a punto una tecnica che taglia ed incolla il DNA permettendo di riscrivere il codice della vita.

Attraverso le forbici genetiche che modificano il DNA hanno aperto in questo modo la strada a diverse terapie che un tempo risultavano impossibili.

Le due ricercatrici hanno scoperto la Crispr/Cas9 che si può utilizzare come strumento di precisione altissima per modificare il DNA ovvero l’informazione genetica delle piante, degli animali e dei microrganismi. Questa tecnica è stata presentata per la prima volta nel 2012 ed ha permesso di rivoluzionare la ricerca nelle scienze della vita contribuendo anche ad aprire nuove strade per curare malattie come la fibrosi cistica.

La scoperta della Crispr, acronimo di Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats, è avvenuta per caso grazie alle iniziali ricerche della Charpentier sul batterio streptococcus pyogenes, responsabile di infiammazioni nell’uomo. Nel 2011, anno della scoperta, la ricercatrice francese ha iniziato a collaborare con la Doudna per ricostruire in provetta l’arma del batterio per semplificarla e soltanto in 1 anno le due sono riuscite ad ottenere delle forbici molecolari in grado di tagliare il DNA con precisione in un preciso sito. Dal 2012, quindi, la tecnica della Crispr/Cas9 è stata utilizzata in tutto il mondo.

Chi sono le due donne premio Nobel per la chimica 2020

Le due ricercatrici premio Nobel per la chimica 2020 sono Emmanuelle Charpentier, classe 1968 (52 anni) nata ad  Juvisy-sur-Orge e Jennifer A. Doudna, classe 1964 (56 anni) nata a Washington.

La prima ha completato gli studi all’istituto Pasteur e al momento dirige l’Istituto Max Planck Unit a Berlino. La seconda, invece, ha frequentato l’Università di Harvard mentre adesso lavora all’Università California a Berkeley.

Potrebbe interessarti: Premio Nobel, la classifica dei paesi più premiati e altre curiosità

[email protected]