Manca poco ai festeggiamenti per Halloween, la festa più paurosa dell’anno e per l’occasione la piattaforma Musement ha stilato una classifica dei castelli e palazzi più infestati d’Europa. Ha posto poi particolare attenzione ai famosi fantasmi che vagano per le stanze di tali luoghi.

Halloween sarà un’occasione di svago per gli italiani che sono alle prese con un periodo tutt’altro che semplice. Sta aumentando tutto, si sfogano in molti, per cui in questa giornata si potrà godere di qualche ora di svago e concedersi la visita di uno di questi castelli o palazzi.

Ma quali sono le leggende che girano intorno a loro?

Castelli e palazzi più infestati d’Europa

Ogni palazzo storico o castello degno di questo nome nasconde il proprio fantasma. Musement, la piattaforma online di attività, tour, musei, spettacoli ed eventi artistici, ha quindi realizzato una lista di quelli più spaventosi del vecchio continente.

Partiamo dalla Torre di Londra che si trova in Inghilterra vicino al Tamigi. La costruzione di quest’edificio fu iniziata da Guglielmo I e nel corso degli anni ha avuto la funzione di prigione, di residenza reale e di camera del tesoro dei gioielli della corona, Inoltre di arsenale. La leggenda più famosa che anima questo luogo è quello di Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII che fu decapitata per alto tradimento invece di essere arsa sul rogo per volere del marito. Si narra che il fantasma della donna si aggiri senza la testa sotto le mura della torre.

Tra i castelli e palazzi più infestati d’Europa c’è anche il castello di Edimburgo in Scozia dove secondo la leggenda dimori il pifferaio solitario. Si narra che tanti anni fa, le autorità locali dopo aver scoperto una rete di cunicoli sotterranei ordinarono al pifferaio di esplorarla. L’uomo, però, una volta entrato non ha mai fatto ritorno per cui la leggenda vuole che la sua anima sia ancora intrappolata là sotto.

C’è chi afferma anche di sentire un suono molto simile al suo strumento che più che una melodia sembra un lamento.

C’è poi il castello di Bran in Romania che per la sua somiglianza a quello descritto nel romanzo di Stoker si è guadagnato il soprannome di “castello di Dracula”. Oggi è una delle fortezze più visitate della Transilvania e il fatto che sia arroccato su una parete rocciosa all’interno di una stretta gola non fa altro che accrescere l’alone di mistero intorno a esso. Conferiscono un enorme fascino a questo castello le camere a graticcio, i passaggi sotterranei e le scalinate strette e tortuose.

I luoghi più infestati d’Europa

Ci sono poi tra i castelli e i palazzi più infestati d’Europa: il castello di Predjama in Slovenia, il palazzo di Liria in Spagna e palazzo Vecchio in Italia. Partiamo dal primo dove il fantasma più popolare che vi soggiorna è Erasmo di Predjama, un cavaliere che resistette per un anno intero all’assedio delle truppe austriache. L’uomo poteva entrare e uscire dal castello grazie a una rete di gallerie. Un suo servitore, però, lo tradì ed Erasmo fu sconfitto. Si dice quindi che da allora il suo fantasma vaghi per il castello in cerca di vendetta.

Il palazzo di Liria sarà conosciuto da molti perché al suo interno sono esposte le opere di Goya e di El Greco. I suoi corridoi, però, si narra siano infestati dal fantasma dell’imperatrice Eugenia de Montijo, moglie di Napoleone III morta a 94 anni per un raffreddore.
A palazzo Vecchio a Firenze, infine, si narra della presenza del fantasma di Baldaccio d’Anghiari, un guerriero audace assassinato in una delle stanze del palazzo.

Il corpo del malcapitato fu gettato dalla finestra e poi decapitato in piazza della Signoria.

E proprio come dice lo scrittore Matteo Bortolotti “Fantasmi, se visitiamo gli antichi castelli che sono sparsi in Italia non facciamo altro che incontrare fantasmi. I fantasmi aiutano a ricordare, ognuna delle loro storie ci riporta alla memoria di epoche passate, di ingiustizie e di cruenti delitti”.

[email protected]