Quali sono i castelli più belli del mondo, quelli da vedere almeno una volta nella vita? Ebbene, dà una riposta il sito Travel365 mediante un sondaggio che ha coinvolto più di 10 mila account e 40 fortificazioni sparse per il mondo. Ogni persona della community ha potuto scegliere tre preferenze tra le quaranta proposte e nella classifica sono entrati quelli che hanno avuto ovviamente più voti. Quali sono invece le migliori città turistiche nell’era Covid secondo Euromonitor International? Ebbene tra queste ultime ci sono Parigi, Dubai, Amsterdam, Madrid ed anche Roma.

Le fortificazioni che hanno maggiore fascino nel mondo

Secondo l’indagine svolta da Travel365 tra i castelli più belli del mondo ci sono:
1. il castello di Windsor – Inghilterra che ha ottenuto 799 voti. Tutti conosceranno tale luogo per la relazione con la Famiglia Reale Britannica e per la sua architettura. Si trova nella contea inglese del Berkshire ed occupa un’area di quasi undici ettari. È essenzialmente di disegno di stile vittoriano/georgiano e sopra ha una struttura medievale con tocchi gotici. Questi ultimi sono reinventati in stile moderno.
2. Con 825 voti c’è il castello di Bodiam sempre in Inghilterra. È molto antico, risale infatti al 14° secolo e si trova nell’Est Sussex. Fu costruito precisamente da Sir Edward Dalyngrigge nel 1385 su concessione di Riccardo secondo. È decisamente molto suggestivo perché si trova al centro di un fossato che è ricoperto del tutto da acqua.
3. Il castello di Praga – Repubblica Ceca ha ricevuto invece 1002 voti. Trattasi di un complesso fortificato che risale all’undicesimo secolo. A partire dal 1918 è residenza ufficiale del Capo dello Stato, quindi oggi del Presidente della Repubblica Ceca.
4. C’è poi il castello di Kilkenny – Irlanda con 1217 voti. Si tratta di una costruzione medievale che risale alla metà del dodicesimo secolo.

Manieri da vedere assolutamente

Travel365 pone tra i castelli più belli del mondo anche:
il castello di Conwy – Galles con 2100 voti ricevuti.

Esso fu costruito tra il 1283 ed il 1287 su progetto dell’architetto James of St George e per volere di re Edoardo primo d’Inghilterra. È ubicato in Rose Hill Street ed è situato lungo l’estuario del fiume Conwy, vicino i ponti della città.
In terza posizione c’è il castello di Hohenschwangau – Germania con 3990 voti. Nacque come una fortezza militare che con il trascorrere del tempo cambiò proprietario più volte. Nel corso del Cinquecento, poi, le rovine del castello vennero acquistate dalla famiglia Paumgartner che lo restaurarono.
Con 4755 voti c’è poi il castello di Neuschwanstein – Germania che è anch’esso uno dei castelli delle favole per eccellenza. Che dire di questo luogo se non che è il classico maniero delle favole. Fu infatti fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig secondo di Baviera a partire dal 1869 ed è oggi il simbolo della Baviera nel mondo.
Infine c’è Mont Saint-Michel – Francia con 5004 voti. Inizialmente fu un’abbazia. Risale infatti al 709 d.C., quando il vescovo Aubert, della vicina città di Avranches, sognò l’Arcangelo San Michele. Quest’ultimo gli chiese di costruire un monastero sulla cima dell’isola in suo onore. Nel corso del tempo fu usata anche come fortezza.
[email protected]