Se il mercato immobiliare classico soffre per l’aumento dei prezzi delle case, il rialzo dei tassi dei mutui e l’inflazione in generale, il mercato delle case di lusso non sembra conoscere crisi. Anzi, per chi può acquistare case di un certo valore, sembra proprio che questo settore sia in netta crescita. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Luxforsale 2023, che svela non solo quali sono le tipologie di case più cercate, ma anche i luoghi più ambiti e i soggetti che si interessano a questi tipi di compravendita.

Guardando ai dati 3.317 immobili tra maggio 2022 e settembre 223, con un prezzo medio di 1,6 milioni di euro, il report sveela dove sono collocati questi immobili e soprattutto chi può permettersi di acquistarli.

Case di lusso in Italia: dove trovarle e quanto valgono

Tra le regioni dove spiccano più case di lusso troviamo la Toscana, con 698 immobili, seguita dalla Lombardia con 648. La Liguria è terza con 322 case in vendita di lusso. In classifica ci sono anche l’Umbria, con 224 immobili di pregio, e il Lazio con 184 immobili. Va subito detto che si tratta di case molto costose, che superano 1 milione di euro. Insomma, non si trovano certo tutti giorni.

Le regioni con meno immobili di lusso sono il Molise e la Basilicata, mentre l’Umbria ha rubato il posto alla Sicilia, confermando che nel 2023 il casale di campagna sembra avere un fascino maggiore rispetto alla casa al mare. Guardando le città, Milano e Roma sono le prime due ad avere più appartamenti di lusso. In lizza ci sono anche alcune città non capoluogo di regione come Ravenna, Rimini, Caserta, Salerno e Asti, che superano i rispettivi capoluoghi di regione.

Dove si trovano gli immobili di pregio

Ma quanto valgono le case di lusso in Italia? Bisogna dire che nel nostro paese il mercato del lusso si riferisce soprattutto a immobili che costano da 500mila euro in su.

Ci sono anche 82 case che ne valgono 10 milioni. In Friuli-Venezia Giulia, le case di lusso valgono mediamente 2.350.416 euro, in Veneto 2.228.867 euro e in Toscana 2.127.832. Ci sono poi le case di pregio in vendita in Sardegna 1.694.776 euro, in Lazio, dove valgono 1.691.929 euro, in Campania dove valgono 1.688847 euro e in Lombardia con 1.646.656 euro. Le meno care si trovano in Valle d’Aosta – prezzo medio 1.037.857 euro – nelle Marche, 1.096.525 euro, e in Calabria 872.857 euro. Chiaramente ci si riferisce sempre agli immobili di pregio.

Quando si parla di tipologie di immobili di pregio, la preferenza assoluta va alle ville per il 44% dei casi. Nel 17% dei casi, invece, chi può permettersi una casa di lusso sceglie appartamenti e casali. Gli attici e i palazzi sono rispettivamente preferiti nel 4,4% e 3,65%. Molto meno cercati sono loft, castelli e uffici. La villa, quindi, si conferma come la tipologia più amata, soprattutto per chi può permettersi immobili di un certo tipo. Il motivo è presto detto: permette di avere grandi spazi, riservatezza, ma anche piscina e grandi giardini. Nonostante i prezzi delle case siano in netto rialzo, quindi, il settore lusso non conosce crisi.

Riassumendo

  • Se il mercato immobiliare classico soffre, quello delle case di lusso cresce sempre di più
  • Un report dell’Osservatorio Luxforsale 2023 svela quali sono le tipologie di case di lusso più cercate, ma anche dove si trovano e quanto costano
  • La più amata rimane la villa.