Manca poco al Carnevale che quest’anno cadrà il 21 febbraio. I festeggiamenti però in molti casi sono già iniziati o inizieranno a breve. E così le strade di molti paesi del mondo si riempiranno di colori, di musica e tanta allegria.

C’è però un luogo in cui il Carnevale è vissuto con maggiore intensità, parliamo ovviamente del Brasile. Tutti conosceranno quello di Rio de Janeiro che è uno tra i più famosi al mondo soprattutto per la sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba delle città.

Quello di Rio, però, non è l’unico ad essere spettacolare.

Ecco i 10 carnevali brasiliani più instagrammati durante tale evento secondo l’analisi di Musement. Più ci sono foto caricate sul social network, infatti, più si ha l’idea di quanto sia popolare l’evento in Brasile.

Quali sono i carnevali che spopolano di più sui social?

Musement, la piattaforma online per attività, tour, musei, spettacoli ed eventi, ha scoperto quali sono i carnevali più belli del Brasile, quelli più instagrammati.

Ebbene, al primo posto, contrariamente da quello che ci si aspettava non c’è il carnevale di Rio ma quello di Salvador di Bahia. Non c’è da stupirsi perché, per chi non lo sapesse, questa festa è entrata nel guinness dei primati come il più grande carnevale di strada del mondo. Durante i festeggiamenti ci sono enormi camion sui quali si esibiscono artisti famosi nazionali e dietro di loro ci sono i gruppi di carnevale. Ottiene più di 204.800 menzioni.

Segue con più di 95 mila menzioni il carnevale di Recife. Tale cittadina è soprannominata la “Venezia del Brasile” per i suoi incantevoli canali ed è famosa in tutto il mondo per il carnevale. Vanta anche di un guinness world record per il bloco più grande del mondo ovvero per la sfilata più grande del mondo.

Con più di 69200 menzioni c’è quello di Olinda che si svolge nello stato del Pernambuco.

L’emblema del Carnevale sono le figure giganti alte più di due metri come “l’uomo di mezzanotte”.

Gli altri

Tra gli altri carnevali più belli del Brasile c’è al quarto posto quello di Rio de Janeiro con 45600 menzioni. In questo 2023, 402 blocos si esibiranno in 445 sfilate per le strade della città nelle quali si attendono circa 5,5 milioni di persone.

C’è poi quello di Ouro Preto con 22 mila menzioni circa. Tale cittadina, così come Olinda, è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco nel 1980. Nelle strade è possibile ancora ammirare case coloniali conservate splendidamente e chiese di architettura barocca.

Troviamo poi Natal con più di 20100 menzioni. Il luogo è anche una meta turistica molto apprezzata per le spiagge paradisiache. Con 16900 menzioni c’è il carnevale di Brasilia che è la capitale dello stato mentre all’ottavo posto c’è quello di Fortaleza (13500 menzioni). Quest’ultimo luogo attira tantissimi turisti per i suoi 34 chilometri di costa e 15 spiagge famosissime in tutto il mondo.

Ci sono infine il carnevale di San Paolo (13400 menzioni) e  quello di Manaus (10.500 menzioni).

[email protected]