Manca poco al Carnevale 2023 che quest’anno cadrà il 21 febbraio (data del martedì grasso). In questo giorno, attesissimo da grandi e piccini, si concluderà la settimana grassa. Il giorno seguente, infatti, sarà il mercoledì delle ceneri che segnerà l’inizio della quaresima.

Nella giornata del martedì grasso, la tradizione voleva che venissero consumati i cibi più prelibati o grassi che erano rimasti nella propria casa come la carne perché dalla quaresima in poi non erano più consentiti.

Adesso tale tradizione pian piano si è ridotta ma la festa per il Carnevale (che comincia già settimane prima) è sempre viva e attesissima, soprattutto dai più piccoli.

Ecco allora i carnevali più belli da Nord a Sud.

Da Nord a Sud, ecco il calendario del carnevale 2023

Un detto medievale recitava “Italiani popolo di feste (e di tempeste)” e una delle feste più amate nel nostro paese è proprio il Carnevale con le sue sfilate in maschera, i giochi pirotecnici egli spettacoli di musica.

Ma quali sono i più belli d’Italia? Partiamo dal Carnevale di Venezia che parte il 4 febbraio con il corteo acqueo e termina martedì 21 febbraio. Gli eventi più importanti, oltre alla festa sull’acqua in rio de Cannaregio, sono il corteo e la Festa delle Tre Marie, il volo dell’angelo dal campanile di San marco e lo Svolo dell’aquila in piazza San Marco.

C’è poi quello di Viareggio che inizia il 4 febbraio e termina il 25 del medesimo mese con la proclamazione del carro allegorico in cartapesta più bello e con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Da quasi 150 il Carnevale di Viareggio è patrimonio culturale, celebre in tutto il mondo grazie alle opere allegoriche in cartapesta (tra le più grandi al mondo) che sfilano sul Lungomare di Viareggio e stupiscono ogni anno i visitatori per le dimensioni e la spettacolarità.

Troviamo poi lo storico Carnevale di Ivrea che affonda le radici nel MedioEvo.

Si tratta di una grande festa civica durante la quale la comunità di tale luogo celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide. Sicuramente uno degli eventi più spettacolari è la Battaglie delle arance che si svolge per tre giorni nelle piazza della città più importanti.

Gli altri

Carnevale è sinonimo di allegria, colore e gioia. Tra i più belli di sempre c’è anche quello di Fano che si svolgerà dal 5 al 19 febbraio. Viene considerato il più dolce d’Italia per il getto di dolciumi sulla folla che è una caratteristica unica al mondo. Per portervi accedere si paga un biglietto che è di 13 euro intero e di 11 euro ridotto per i disabili, i ragazzi da 140 centimetri a 18 anni, per chi ha più di 65 anni, per i militari e per i gruppi di minimo 25 persone. Il costo è invece di 1 euro per i tesserati “Ente carnevalesca”, per gli accompagnatori dei disabili e gruppi nonché per i bambini sotto i 140 centimetri.

Dal 4 al 25 febbraio ci sarà il Carnevale di Putignano i cui costi sono diversi a seconda del giorno. Dal 21 al 25 febbraio, ad esempio, il costo in contanti al botteghino sarà di 18 euro per gli adulti (per visionare la sfilata) e 13 per i bambini dai 7 ai 12 anni. Con il Pos, gli adulti pagheranno 16.50 mentre i bimbi (7-12 anni) 11.50 euro mentre in prevendita il costo per i primi sarà di 15 più pv e di 10 più pv per i bimbi. I residenti non pagheranno nulla.

Chiudiamo con lo storico Carnevale di Ronciglione le cui date saranno il 29 gennaio, il 5 e il 19 febbraio nonché il 16, il 18, il 20 e 21 febbraio. Si tratta di una festa sentita da tutto il paese durante la quale le vie si riempiono di luci, musica, colori e carri allegorici.

Tra gli eventi principali c’è il rituale della morte del Re Carnevale con la fiaccolata finale e la partenza del globo aerostatico.

[email protected]