Il Carnevale di Ivrea 2017 è già iniziato da qualche settimana ma entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Ecco allora il programma con gli eventi più importanti e il giorno preciso in cui ci sarà l’attesissima battaglia delle arance.

Programma eventi Carnevale di Ivrea 2017

Il Carnevale di Ivrea 2017 riprenderà il prossimo giovedì 23 febbraio e tra gli eventi più importanti di tale giornata, annoveriamo la “Calzata del Berretto Frigio” alle ore 14.30 in cui tutti i cittadini presenti in piazza, per volere del Generale, dovranno indossare il Berretto Frigio fino a domenica26 febbraio  in modo tale da non diventare bersaglio del getto delle arance.

Nella medesima giornata, dopo il passaggio in corteo del Generale che avverrà alle 15, si darà il via libera all’assaggio e alla distribuzione dei fagioli grassi.

Il 25 febbraio, poi, alle 11.30 vi sarà la presentazione della scorta d’onore della Mugnaia al Generale in piazza della Città. Alle 18, invece, vi sarà la festa degli aranceri nelle piazze cittadine mentre alle 21 dalla Loggia esterna del Palazzo Municipale vi sarà la presentazione della Mugnaia che, dopo aver indossato il tradizionale abito bianco, si trasferirà alla Sala Dorata dove le sarà appuntata sulla sciarpa verde la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa. In seguito le verrà presentato il Generale insieme a tutti gli altri protagonisti del Carnevale.

Battaglia delle arance: Carnevale di Ivrea 2017, quando?

La tanto attesa Battaglia delle arance ci sarà domenica 26 febbraio 2017. Si inizierà alle 14 con la marcia del corteo storico da piazza  di Città che proseguirà con la sfilata dei gruppi storici ospiti. In seguito le nove squadre a piedi daranno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sui Tiri e Pariglie a quattro suddivisi su due percorsi. Uno interno in Pizza di Città e Ottinetti e l’altro esterno a Borghetto, piazza Del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freruglia.

Alle 21 vi sarà uno spettacolo pirotecnico in onore della Mugnaia sul Lungo Dora e a seguito di esso, una festa al Teatro Giocosa nel quale la Mugnaia ballerà con il Generale sulle note dell’Inno del Carnevale. Per info su altri eventi in occasione del Carnevale, leggete anche: Carnevale Venezia 2017, date e programma eventi, Volo dell’Angelo e Festa Marie.