Il Carnevale 2023 è iniziato il 5 febbraio e terminerà il 21 febbraio che è il giorno del martedì grasso. Secondo il rito Ambrosiano, invece, tale festa terminerà il sabato successivo all’inizio della Quaresima e quindi il 25 febbraio 2023.

Ma perché sia il giovedì che il martedì si chiamano grassi? Il motivo è semplice e riguarda la tradizione cristiana. Secondo quest’ultima durante il Carnevale era possibile mangiare e bere quanto si voleva prima dell’inizio del digiuno dei quaranta giorni della Quaresima che in questo 2023 inizierà il 22 febbraio (mercoledì delle Ceneri).

In alcune regioni d’Italia, per consentire i festeggiamenti, le scuole verranno chiuse e solitamente il periodo di vacanza è di un paio di giorni tranne che in Lombardia. In tale regione, infatti, come tutti sapranno, le scuole chiuderanno anche in occasione del rito Ambrosiano ovvero il 24 e il 25 febbraio.

Calendario vacanze scolastiche per il Carnevale 2023

La data del Carnevale varia di anno in anno ed è legata a quella santa Pasqua. Tradizionalmente questa festività inizia 6 settimane prima della Pasqua la cui data si calcola partendo dal primo plenilunio (luna piena) di primavera che cade nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. La domenica dopo il primo plenilunio si festeggia quindi la Pasqua e sei settimane prima di tale ricorrenza c’è invece il Carnevale.

Quali sono allora i giorni di vacanza a scuola regione per regione? Partiamo da Bolzano dove il calendario scolastico ci dice che le scuole resteranno chiuse da sabato 18 a domenica 26 febbraio. In Friuli Venezia Giulia i giorni di chiusura saranno dal 20 al 22 febbraio compreso il giorno di Carnevale e quello del mercoledì delle Ceneri. Gli stessi giorni di festa del Friuli ci saranno anche in Veneto (20-22 febbraio), in Puglia (anche se non è presente sul calendario regionale) i giorni di festa (si legge sui siti di alcuni istituti) saranno il 20 e il 21 febbraio così come nelle Marche.

Per la regione Toscane, invece, nel calendario regionale non figura alcuna festività, per il Molise figura invece come data solo quella del 22 febbraio, per la Valle d’Aosta quella dal 20 al 22 febbraio, per la Campania dal 20 al 21 febbraio e per la Basilicata il 20-21 febbraio. Non è indicata alcuna data per le vacanze di Carnevale 2023 in Calabria, Emilia Romagna, Liguria e Sicilia. I giorni di festa in Piemonte saranno il 20 e il 21 febbraio, in Abruzzo il 20-21 febbraio, in Sardegna il martedì prima della Quaresima e in Lombardia (si legge sul calendario regionali) i due prima della Quaresima.

Ma qual è il significato del Carnevale?

La parola “carnevale”, per chi non lo sapesse, deriva dal latino “carnem levare” ovvero eliminare la carne. Indicava l’ultimo giorno (martedì grasso) in cui si poteva consumare quello che si voleva prima dell’ astinenza e del digiuno per la Quaresima, periodo dal quale non si poteva più mangiare la carne.

Il Carnevale è una festa legata al mondo cristiano/cattolico ma le sue origini sono più antiche. Si rifà infatti ai saturnali romani o alle feste dionisiache greche. Durante queste ultime ci si poteva lasciare andare dedicandosi al gioco e allo scherzo. Cambiavano così le gerarchie sociale per cui il ricco diventava povero e viceversa ma poi, finita la festa, si tornava all’ordine e al rigore.

[email protected]